Riassunto esame Storia moderna, prof. Pizzorusso, libro consigliato L'Inquisizione nell Italia moderna, Romeo

Riassunto per l'esame di Storia moderna, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente L’Inquisizione nell’Italia moderna" di Giovanni Romeo. Il riassunto è diviso in quattro capitoli che analizzano in maniera approfondita il '500 (e dunque la nascita e l'affermazione dell'Inquisizone romana), il '600 e infine il '700 con lo smantellamento dei tribunali periferici.
Vengono trattate in maniera approfondita le compenze del tribunale inquisitoriale, in particolar modo i processi di stregoneria e di sollicitatio ad turpia.
Analizzati anche l'Instructio, l'Indice dei libri proibiti, il ruolo sempre più importante dei confessori, il privilegio della spontanea comparizione, le Vicarìe, i "familiari", il ruolo degli esorcisti e l'azione del Sant'Uffizio nel secolo dei Lumi ecc.
Voto esame 30

  • Esame di Storia moderna docente Prof. G. Pizzorusso
  • Università: Gabriele D'Annunzio - Unich
  • CdL: Corso di laurea in Storia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher eowyn87 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia moderna e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Gabriele D'Annunzio - Unich o del prof Pizzorusso Giovanni.
Trova ripetizioni online e lezioni private