Riassunto esame Sociologia Generale, prof. Clemente, libro consigliato Sociologia, Teorie e Problemi, Cesareo

Riassunto per l'esame di Sociologia Generale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Sociologia, Teorie e Problemi, Cesareo consigliato dal docente Clemente.
Esso è principalmente rivolto a studenti e a quanti desiderano accostarsi alle tematiche sociologiche. Il filo conduttore del testo è costituito da una delle principali problematiche proprie della sociologia: la questione del rapporto tra libertà individuale e determinismo nell'agire umano. In quest'ottica sono stati distinti i contributi che tendono a privilegiare il protagonismo dell'attore da quelli che danno rilievo ai condizionamenti sociali. Alla luce di questo stesso nodo problematico sono esaminati alcuni concetti chiave della sociologia, a partire da quelli di azione e di struttura.

  • Esame di Sociologia generale docente Prof. C. Clemente
  • Università: Bari - Uniba
  • CdL: Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sime92 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bari - Uniba o del prof Clemente Carmine.
Trova ripetizioni online e lezioni private