Processo di ominazione: homo sapiens

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia della mente tenuto dal professor Rocco Pititto. Secondo S. Pinker, L'istinto del linguaggio, l'uomo, nel corso dell'evoluzione, per sopravvivere ha costruito una "nicchia cognitiva", che costituisce il guscio originario della comunità umana. Gli elementi costitutivi di questa "nicchia" sono l'attività simbolica, il ragionamento causale e la cooperazione tra gli esseri umani.
La capacità dell'uomo di parlare e di significare è determinata dalla struttura biologica dell'essere umano (eredità biologica), quanto dalla sua natura relazionale (apprendimento sociale). Nascendo all'esistenza umana, l'uomo nasce predisposto all'apprendimento del linguaggio; la capacità del linguaggio diventa effettiva nelle relazioni con gli altri. Perciò solo nel "commercio" con gli altri esseri umani, l'uomo realizza e sviluppa le sue capacità cognitive e linguistiche: nell'uso del linguaggio l'animale umano conquista il proprio "spazio" nel mondo, che diventa mondo umano.

  • Esame di Filosofia della mente docente Prof. R. Pititto
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea magistrale in filosofia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia della mente e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Pititto Rocco.
Download Gratis

Media: 3 su 2 valutazioni

  • 6
  • 15-11-2011
Pagine totali: 2
 
1di 2
 
+ -
 
>
Processo di ominazione: homo sapiens
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/filosofia-della-mente/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Filosofia della mente

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private