Lezioni, Metallurgia e materiali non metallici

Appunti contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso della professoressa Lecis:
- Leghe metalliche ed applicazioni dei diagrammi di stato Introduzione ai metalli ed alle leghe metalliche. I reticoli cristallini e i difetti reticolari. Fasi e costituenti strutturali in condizioni d’equilibrio. I diagrammi di stato applicati ai casi reali delle leghe metalliche, la regola della leva e le relative calcolazioni numeriche.
- Prove meccaniche e resistenza dei materiali La prova di trazione: aspetti macroscopici e microscopici (Rs, Rp0,2, Rm, A%, Z%; campo elastico e campo plastico, fenomeni di incrudimento); le prove di durezza e la prova di resilienza; il fenomeno della transizione e la fragilità. La resistenza a fatica e la prova di fatica (aspetti microstrutturali); il limite di fatica.
- Trattamenti termici e microstrutture I punti critici. Effetto degli elementi di lega negli acciai. Le curve di trasformazione isoterma ed anisoterma dell’austenite. Descrizione e comportamento delle tipiche microstrutture ottenibili. I principali trattamenti termici massivi degli acciai (Ricottura, Normalizzazione, Tempra, Ricottura di lavorabilità, Rinvenimento). I trattamenti di cementazione e nitrurazione.
- Metallurgia e comportamento meccanico degli acciai e delle ghise Classificazione degli acciai. Caratteristiche meccaniche, metallurgiche e tipologie di impiego degli acciai comuni e degli acciai speciali. Classificazione delle ghise, loro caratteristiche meccaniche e modalità di impiego delle ghise.
- Metallurgia e comportamento meccanico delle leghe dell’alluminio Classificazione delle principali leghe dell’alluminio. Caratteristiche meccaniche, metallurgiche e tipologie di impiego.
- Vetri e ceramici: Struttura dei vetri inorganici e dei vetri metallici: proprietà chimiche, fisiche e meccaniche dei vetri, processi di rinforzo e tempra chimica, proprietà ottiche dei vetri e loro applicazioni (fibre ottiche). Componenti amorfe e cristalline dei vetro ceramici. Struttura dei materiali ceramici, i refrattari, i materiali ceramici avanzati, proprietà chimiche, fisiche e meccaniche dei ceramici, meccanismi di usura. Polveri ceramiche.
- Materiali polimerici: Cenni alla chimica dei polimeri organici, struttura delle catene polimeriche, cristallinità e grado di polimerizzazione, proprietà meccaniche e termomeccaniche (deformazione dei polimeri semicristallini, polimeri termoelastici e termoplastici, viscoelasticità, frattura). Sintesi dei polimeri (polimerizzazione per addizione e per condensazione), additivi, classificazione e proprietà dei polimeri industriali (materie plastiche, elastomeri, fibre), principali metodi di fabbricazione e trasformazione.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metallurgia e materiali non metallici e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Lecis Nora Francesca Maria.
Compra 6.99 €

Media: 3 su 2 valutazioni

  • 47
  • 18-10-2014
Pagine totali: 117
 
di 117
 
+ -
 
>
Lezioni, Metallurgia e materiali non metallici

Altri contenuti per Metallurgia e materiali non metallici

 

Metallurgia - Appunti


· Politecnico di Milano - Polimi
7.99 €

Altri contenuti per Ingegneria meccanica

Trova ripetizioni online e lezioni private