Lezioni, Macchine

Gli appunti contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso del docente Dossena su:
- Proprietà dei fluidi e principi fondamentali: Fonti e fabbisogni di energia. Principi generali e proprietà termodinamiche dei fluidi. Principio di conservazione dell'energia in sistemi aperti e chiusi. Moto nei condotti di fluidi comprimibili e incomprimibili, velocità del suono.
- Elementi di teoria delle macchine: Riferimento assoluto e relativo: triangoli di velocità. Lavoro euleriano. Forze aerodinamiche sui profili. Classificazione delle macchine.
- Macchine idrauliche (turbine, pompe): Energia idraulica, salto motore, prevalenza, rendimento idraulico. La teoria della similitudine e i parametri adimensionali. La cavitazione in pompe e turbine, NPSH. Turbine Pelton, Francis e Kaplan, pompe a flusso continuo, pompe volumetriche: elementi di progetto, curve caratteristiche. Diffusori. Accoppiamento macchina-impianto, regolazione e stabilità.
- Compressori di gas: Termodinamica della compressione dei gas: effetti delle irreversibilità, controrecupero, rendimenti, interrefrigerazione. Compressori centrifughi, assiali e volumetrici. Elementi di progetto. Curve di funzionamento. Funzionamento anomalo.
- Combustibili e combustione: combustibili solidi, liquidi e gassosi. Bilancio stechiometrico elementare, eccesso d’aria, potere calorifico. Caldaie e generatori di vapore.
- Turbine a vapore: cicli termodinamici e schemi di impianto: a vapore saturo, surriscaldato, a surriscaldamenti ripetuti e rigenerativi. Uso di tavole e diagrammi per il vapor d’acqua. Stadi assiali ad azione e reazione. Turbine multi-stadio: architettura e problematiche di progetto. Regolazione di potenza ed influenza sulle prestazioni.
- Turbine a gas: Rendimento e lavoro. Influenza della temperatura massima e del rapporto di compressione. Componenti: compressore, turbina e camera di combustione. Schemi di impianto delle principali applicazioni stazionarie e propulsive. Principali variazioni impiantistiche al ciclo semplice. Cenni ai cicli combinati.
- Motori a combustione interna: Ciclo ideale, ciclo limite, ciclo indicato. Motori ad accensione spontanea e comandata a due e quattro tempi: caratteristiche e campi di impiego, proprietà dei combustibili. Pressione media effettiva e potenza utile. Sovralimentazione.

  • Esame di Macchine docente Prof. V. Dossena
  • Università: Politecnico di Milano - Polimi
  • CdL: Corso di laurea in ingegneria meccanica (MILANO) (corso erogato in lingua inglese)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Macchine e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Dossena Vincenzo.
Compra 6.99 €

Media: 4 su 2 valutazioni

  • 5
  • 14-10-2014
Pagine totali: 330
 
di 330
 
+ -
 
>
Lezioni, Macchine

Altri contenuti per Ingegneria meccanica

Trova ripetizioni online e lezioni private