Che materia stai cercando?

Letteratura per l'infanzia

Nel corso la prof. ha ragionato intorno al concetto di ‘letteratura per l'infanzia' individuandone le stimolanti ambiguità e le intrinseche contraddizioni (date dal suo essere una letteratura sospesa tra adulti che la producono e bambini intesi come target ma anche, spesso, come protagonisti dal cui punto di vista si prova a guardare e dire il mondo, tra istanze educative e spinte centrifughe... Vedi di più

Esame di Letteratura per l'infanzia docente Prof. G. Grilli

Ulteriori informazioni

PAGINE

25

PESO

886.66 KB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Nel corso la prof. ha ragionato intorno al concetto di ‘letteratura per l'infanzia' individuandone le stimolanti ambiguità e le intrinseche contraddizioni (date dal suo essere una letteratura sospesa tra adulti che la producono e bambini intesi come target ma anche, spesso, come protagonisti dal cui punto di vista si prova a guardare e dire il mondo, tra istanze educative e spinte centrifughe e avventurose, tra desiderio di controllo e bisogno, per esigenze narrative, di uscita di casa, di fuga, di solitudine, di imprevisto, di andata incontro, per ciascuno, al proprio personale destino). Sono stati analizzati i romanzi principali della letteratura per l'infanzia e anche molti albi illustrati.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze della formazione primaria
SSD:
Università: Bologna - Unibo
A.A.: 2016-2017

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher samantha.moscato di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura per l'infanzia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Grilli Giorgia.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in scienze della formazione primaria

appunto M. Guerrini Storia moderna
Appunto
appunto R. Biolcati Psicopatologia dello sviluppo
Appunto
appunto E. Pacetti Didattica generale e tecnologie educative
Appunto
appunto L. Guerra  Innovazione sperimentale scolastica
Appunto