Riassunto esame Glottologia e linguistica, prof. Orioles, libro consigliato Storia linguistica dell'Italia unita, De Mauro

Riassunto per l'esame di Glottologia e linguistica generale del professor Orioles, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Storia linguistica dell'Italia unita, De Mauro. Argomenti:
persistenza e dominanza dei molti dialetti, la lenta conquista collettiva della conoscenza e dell'uso parlato della lingua, il declino dell'aulicità. E quest'evoluzione a sua volta era studiata in rapporto con le grandi tendenze della società italiana postunitaria: il decrescente, ma sempre persistente analfabetismo, la faticosa e lenta scolarizzazione, l'emigrazione, la prima industrializzazione, le migrazioni interne e l'urbanizzazione, la diffusione della stampa, le scarse letture, la nascita e l'incidenza di cinema, radio, televisione. Le tecniche dell'analisi linguistica strutturale e le statistiche erano messe a servizio della storia.

  • Esame di Glottologia e linguistica docente Prof. V. Orioles
  • Università: Udine - Uniud
  • CdL: Corso di laurea magistrale in scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher jessicabortuzzo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Glottologia e linguistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Udine - Uniud o del prof Orioles Vincenzo.
Trova ripetizioni online e lezioni private