Geografia dell'Ambiente e del Paesaggio - Appunti

Appunti del programma: il patrimonio verde per l'esame della professoressa Zerbi.
- I unità didattica: Nozione di patrimonio nella ricerca geografica. Geografia culturale e geografia dei beni culturali e ambientali. Il patrimonio urbano e rurale nei documenti internazionali. La rappresentazione del patrimonio: musei ed eco-musei. Dalla conoscenza alla valorizzazione del patrimonio. Turismo culturale e ambientale.
-II unità didattica: L’affermazione del patrimonio verde. Cenni legislativi. La tutela degli alberi monumentali: il caso degli ulivi pugliesi. Il patrimonio eno-gastronomico. Paesaggio e produzioni tipiche. Agricoltura e paesaggio rurale.
- III unità didattica: Il verde urbano: tipologie. Parchi e giardini nell’evoluzione del paesaggio urbano. Biodiversità nella città. Gli orti botanici. Agricoltura e verde urbano: dalle funzioni produttive a quelle terapeutiche.

  • Esame di Geografia dell'Ambiente e del Paesaggio docente Prof. M. Zerbi
  • Università: Milano - Unimi
  • CdL: Corso di laurea in scienze dei beni culturali
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher elis.santoro di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Geografia dell'Ambiente e del Paesaggio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano - Unimi o del prof Zerbi Maria Chiara.
Trova ripetizioni online e lezioni private