Fondamenti di Elettromagnetismo

Appunti riguardanti l'intero corso di Fondamenti di Elettromagnetismo per ingegneria biomedica del Politecnico di Milano. Dal sito del Politecnico il programma del corso:
La legge di Coulomb ed il campo elettrostatico. Il potenziale elettrostatico. Il teorema di gauss in forma integrale e locale. I conduttori e lo schermo elettrostatico. L'energia del campo elettrostatico. I materiali dielettrici. La corrente elettrica nei conduttori e la legge di Ohm. Il campo magnetico statico, le leggi di Laplace ed il teorema di Ampére. Il magnetismo nei mezzi materiali. L'induzione elettromagnetica e legge di Faraday. I coefficienti di auto e mutua induzione. Bilancio energetico. Corrente di spostamento e legge di Maxwell-Faraday. Equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche e loro proprietà. Il teorema di Poynting. I potenziali elettrodinamici e l'invarianza di gauge. Dispersione e assorbimento della luce. Interferenza e diffrazione. Elementi di ottica geometrica.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher effelam di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fondamenti di Elettromagnetismo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Sansone Giuseppe.

Altri contenuti per Ingegneria biomedica

Trova ripetizioni online e lezioni private