Che materia stai cercando?

Fisica Tecnica, Appunti di teoria Appunti scolastici Premium

Appunti di teoria per l'esame di Fisica Tecnica del prof. Guilizzoni Manfredo
Descrizione degli argomenti trattati
1. Fondamenti di termodinamica: grandezze e sistemi di unità di misura. Il sistema termodinamico, potenziali, trasformazioni termodinamiche; energia interna e calore, primo principio della termodinamica per i sistemi chiusi; calori specifici, coefficienti di comprimibilità... Vedi di più

Esame di Fisica tecnica docente Prof. M. Guilizzoni

Ulteriori informazioni

PAGINE

144

PESO

93.16 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di teoria per l'esame di Fisica Tecnica del prof. Guilizzoni Manfredo
Descrizione degli argomenti trattati
1. Fondamenti di termodinamica: grandezze e sistemi di unità di misura. Il sistema termodinamico, potenziali, trasformazioni termodinamiche; energia interna e calore, primo principio della termodinamica per i sistemi chiusi; calori specifici, coefficienti di comprimibilità isoterma e dilatazione isobara; il gas ideale e le trasformazioni politropiche, cenni su gas reali. Primo principio della termodinamica per i sistemi aperti. Secondo principio della termodinamica, bilanci entropici. Cicli termodinamici, loro bilancio energetico ed entropico. Sistemi eterogenei, regola delle fasi, transizioni di fase, stato triplo, punto critico, diagrammi di stato. Miscele ideali di gas e vapori, umidità assoluta e relativa, diagrammi psicrometrici.
2. Termodinamica applicata: macchine motrici ed operatrici, bilanci energetici, rendimenti isoentropici, l’interrefrigerazione; valvola di laminazione, ugelli convergenti-divergenti (cenni); cicli motori teorici a gas ideale: Otto, Diesel, Joule; la rigenerazione; ciclo Rankine e ciclo frigorifero a vapore; trattamenti dell’aria umida, cenni di condizionamento.
3. Trasmissione del calore: generalità sui meccanismi di trasporto di energia. Conduzione: ipotesi ed equazione di Fourier, sua integrazione in regime stazionario con flusso monodirezionale in geometria piana e cilindrica senza e con generazione uniforme di potenza; le superfici estese; conduzione in regime variabile. Convezione: convezione forzata e naturale, legge di Newton, le temperature di riferimento, i gruppi adimensionali caratteristici e correlazioni sperimentali (cenni). Irraggiamento: corpi opachi e trasparenti, il corpo nero, principali leggi fisiche, scambi di energia per irraggiamento. Scambiatori di calore.
Appunti estremamente chiari nei contenuti e nella grafia. Sempre disponibile per eventuali chiarimenti.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria meccanica
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giuseppe-rizzi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica tecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Guilizzoni Manfredo Gherardo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Fisica tecnica

Fisica Tecnica, teoria + formulario + esercizi + risposte a domande di teoria
Appunto
Fisica Tecnica - formulario + esercizi + risposte a domande di teoria
Appunto
Domande di teoria Fisica tecnica
Appunto
Fisica tecnica lezione
Appunto