Economia politica - Appunti

Appunti di Economia politica per l'esame del professor Impallomeni sul fatto che la società deve adempiere a tre fondamentali principi: cosa e quando produrre beni e
servizi; come utilizzare le risorse per produrre i beni; per chi produrre i beni
Ci sono principali forme di economia:
1. economia pianificata, che e diretta dal controllo diretto dello stato
2. economia di mercato, che e’ guidata da un sistema informale di prezzi e profitti, nel quale la maggior parte delle decisioni vengono prese da individui e imprese private. 3. economie miste → combinazioni diverse tra economia pianificata e l’economia di mercato.
Considerate le risorse e la tecnologia di uno Stato, le scelte produttive tra due beni sono sintetizzate nella frontiera delle possibilità produttive che e’ la relazione tra la produzione di un bene e la produzione di un altro bene. La scelta di un bene implica la rinuncia dell’altro.

  • Esame di Economia politica docente Prof. S. Impallomeni
  • Università: Catania - Unict
  • CdL: Corso di laurea in scienze dell'amministrazione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher DARIOGEMINI di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia politica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Catania - Unict o del prof Impallomeni Sebastiano.

Altri contenuti per Scienze dell'amministrazione

Trova ripetizioni online e lezioni private