Riassunto esame Diritto del Lavoro, prof. De Simone, libro consigliato Diritto del Lavoro, Ghera

Riassunto per l'esame di Diritto del Lavoro, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Diritto del Lavoro, Ghera. Si tratta della sintesi dei concetti più importanti, tra i quali: le fonti e le tre fasi storiche del diritto del lavoro (legislazione sociale, incorporazione, costituzionalizzazione), l'autonomia collettiva, il lavoro subordinato (profili storici, distinzione tra attività e risultato del lavoro, la subordinazione e il controllo del datore di lavoro nell'impresa), la parasubordinazione ed il lavoro autonomo, il sistema previdenziale.

  • Esame di Diritto del Lavoro docente Prof. G. De Simone
  • Università: Genova - Unige
  • CdL: Corso di laurea in economia e commercio
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher flaviael di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto del Lavoro e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Genova - Unige o del prof De Simone Gisella.
Anteprima Testo:
Vengono trattate nozioni di diritto del lavoro, come per esempio le fonti e le tre fasi storiche del diritto del lavoro, legislazione sociale , incorporazione, costituzionalizzazione, l'autonomia collettiva, il lavoro subordinato (profili storici, distinzione tra attività e risultato del lavoro, la subordinazione e il controllo del datore di lavoro nell'impresa), la parasubordinazione ed il lavoro autonomo, il sistema previdenziale.
Trova ripetizioni online e lezioni private