Riassunto esame Diritto Commerciale, prof. Arato, libro consigliato Diritto Commerciale di Galgano (parte I)

Riassunto per l'esame di Diritto Commerciale, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro consigliato dal docente Diritto Commerciale di Galgano (parte prima). Gli argomenti sono: sul concetto di imprenditore identifica uno dei soggetti del sistema economico, l'organizzazione sociale della produzione e distribuzione della ricchezza in cui compaiono anche capitalisti, lavoratori e consumatori.
L'imprenditore attiva il sistema economico svolgendo una funzione intermediatrice fra chi offre capitale o domanda lavoro, e chi richiede beni e servizi; egli trasforma o combina i fattori della produzione (capitale e lavoro) in un prodotto idoneo a soddisfare i bisogni dei consumatori, creando ricchezza operando nel
mercato, sede di incontro tra domanda e offerta. Essenziale è il rischio economico: sull'imprenditore incombe il rischio di non coprire col ricavo il costo dei fattori impiegati, ma è un rischio che trova remunerazione nel profitto e giustifica il potere di dirigere la produzione.

  • Esame di Diritto commerciale docente Prof. M. Arato
  • Università: Genova - Unige
  • CdL: Corso di laurea in economia aziendale (GENOVA, IMPERIA)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Boscaioloasr di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto commerciale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Genova - Unige o del prof Arato Marco.
Compra 4.99 €

Media: 4.5 su 2 valutazioni

  • 4
  • 21-10-2013
Pagine totali: 27
 
di 27
 
+ -
 
>
Riassunto esame Diritto Commerciale, prof. Arato, libro consigliato Diritto Commerciale di Galgano (parte I)

Altri contenuti per Diritto commerciale

Trova ripetizioni online e lezioni private