Riassunto esame Configurazioni familiari a rischio, prof. Carli, libro consigliato Le famiglie ricomposte

Riassunto per l'esame della professoressa Carli, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Le famiglie ricomposte. Argomenti: Il concetto di famiglie ricomposta è cambiato nel tempo. Negli anni ’60 si parlava di famiglia “ricostituita”: si faceva riferimento ad un genitore che viveva con i figli a lui affidati, al suo nuovo partner, sposato o no, e i
figli stessi. La definizione della famiglia nasceva dal concetto di “normatività” che individuava nella famiglia nucleare la migliore condizione possibile di benessere per i figli. L’idea è quindi quella di ricreare una nuova famiglia nucleare con il nuovo partner, lasciando alle spalle il fantasma del’ex partner.

  • Esame di Configurazioni familiari a rischio docente Prof. L. Carli
  • Università: Milano Bicocca - Unimib
  • CdL: Corso di laurea magistrale in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher paola.leopizzi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Configurazioni familiari a rischio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano Bicocca - Unimib o del prof Carli Lucia.
Trova ripetizioni online e lezioni private