Che materia stai cercando?

Bioingegneria chimica: appunti

Appunti del corso integrato bioingegneria chimica composto di due parti:biomateriali e biocompatibilità.
BIOMATERIALI. Principali classi di materiali usati in Medicina: materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi. Relazioni struttura-proprietà, tecnologie di trasformazione, comportamento meccanico. Proprietà superficiali dei materiali. Sterilizzazione e problematiche... Vedi di più

Esame di Bioingegneria chimica docente Prof. S. Mantero

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

22

PESO

10.23 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti del corso integrato bioingegneria chimica composto di due parti:biomateriali e biocompatibilità.
BIOMATERIALI. Principali classi di materiali usati in Medicina: materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi. Relazioni struttura-proprietà, tecnologie di trasformazione, comportamento meccanico. Proprietà superficiali dei materiali. Sterilizzazione e problematiche connesse. Principali biomateriali ed esempi applicativi. Biomateriali e biotecnologie. Principali tecniche di analisi impiegate per la caratterizzazione dei biomateriali ed a scopo diagnostico. BIOCOMPATIBILITA'. Meccanismi di interazione con i sistemi fisiologici. Meccanismi di difesa e fenomeni riparativi dell'organismo umano: riparazione e rimodellamento dei tessuti biologici; coagulazione ematica, reazione infiammatoria, reazione immunitaria. Biocompatibilità, interazioni biomateriale-corpo umano e fenomeni all'interfaccia. Strategie per la cura e la riparazione di tessuti e organi. Ingegneria dei tessuti. Struttura e proprietà dei supporti per la crescita cellulare (scaffold). Approccio biotecnologico e terapia genica.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria biomedica
SSD:
A.A.: 2015-2016

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher cescamhr1 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Bioingegneria chimica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Mantero Sara.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Bioingegneria chimica

appunto S. Mantero Bioingegneria chimica
Appunto
appunto S. Farè Bioingegneria chimica
Appunto
appunto S. Farè Bioingegneria chimica
Appunto
appunto P. Vena Mechanics of Biological Structures
Appunto