Genius 2742 punti

L'espansione degli Stati Uniti

Nascita di una grande potenza
Nella prima metà del XIX secolo gli Stati Uniti conobbero:
- una rapida crescita demografica dovuta al costante flusso migratorio;
- l'espansione territoriale a sud e a ovest;
- un forte sviluppo economico, che però non fu uguale ovunque.

Il contrasto fra Nord e Sud
Il Nord era il polo dello sviluppo industriale, aperto al progresso e alla libera iniziativa.
La borghesia del Nord votava il Partito repubblicano.
Il Sud era il polo agricolo, con culture latifondiste e una ristretta élite conservatrice. Il lavoro degli schiavi neri era il pilastro su cui poggiava l'economia del Sud, dove dominava il Partito democratico.
La tensione tra Nord e Sud fu alimentata da numerosi fattori, in particolare dal contrasto tra le posizioni antischiaviste del Nord e quelle schiaviste del Sud.

Guerra di Secessione
Nel 1860 il repubblicano Lincoln venne eletto presidente. Temendo di finire relegati a un ruolo subordinato, gli Stati del Sud nel 1861 decisero la secessione e sotituirono la Confederazione autonoma del Sud. Iniziò così la guerra di secessione tra unionisti (Stati del Nord) e confederati (Stati del Sud) che durò dal 1861 al 1865 e vide la vittoria degli unionisti. Fu la prima guerra totale: venne combattuta con le armi prodotte dalla rivoluzione industriale e con il coinvolgimento di tutta la società.
Dopo l'assasinio di Lincoln, che intendeva frenare i radicali nordisti, il Sud subì un'occupazione militare a fronte della quale reagì con durezza. Inoltre gli schiavi liberati non cambiarono la loro situazione economica e le discriminazioni razziali si acuirono.

Prima potenza economica del mondo
A fine Ottocento gli Stati Uniti:
- raggiunsero l'estensione attuale, ma l'espansione venne attuata strappando i territori agli Indiani, che furono decimati da guerre e privazioni e poi chiusi in riserve;
- grazie al boom economico divennero la più grande potenza economica del mondo, superando la Gran Bretagna. Presto sarebbero diventati anche la principale potenza politica.

Registrati via email