Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Cerca scuole - Scuola in chiaro

E' on line il motore di ricerca messo a disposizione dal MIUR per conoscere tutte le informazioni riguardanti le scuole italiane e iscriversi on-line.

Cristina.M | Segui su Google+ - 22 febbraio 2013 40 commenti
E io lo dico a Skuola.net
Scuola in chiaro

È on-line il nuovo progetto del Miur “Scuola in chiaro” nato per agevolare la scelta dell’istituto a cui iscriversi e per facilitare l’iscrizione che adesso potrà avvenire anche interamente on-line. Di ogni scuola si saprà la dimensione, le caratteristiche dell’offerta formativa, le risorse strumentali e professionali, gli studenti e i loro risultati intermedi e finali. Quindi informazioni utili anche per chi è già iscritto in una scuola e vuole ad esempio sapere come vengono spesi i soldi dei contributi volontari.

FACILE TROVARE INFO SULLE SCUOLE – “Scuola in chiaro” si presenta essenzialmente come un motore di ricerca attraverso il quale si possono reperire tutte le informazioni riguardanti l’Istituto che vi interessa. Lo abbiamo testato per voi:

Dal sito del Miur è possibile accedere al motore di ricerca cliccando sul pulsante “Scuola in chiaro – Iscrizione online”. Si aprirà una nuova pagina in cui potrete effettuare una ricerca avanzata per criteri:

1) Potete impostare Regione, Provincia, Comune, ordine e grado della scuola che cercate, potete inserire anche la denominazione dell’istituto o il codice meccanografico se lo conoscete, e potete anche restringere il campo alle sole scuole statali o a quelle private. Una volta impostati i criteri e selezionato l’istituto che vi interessa, potrete visualizzarne la mappa geografica e stamparla e visualizzare la scheda contenente le informazioni relative a struttura, didattica e altro.
In particolare nella scheda di ogni scuola troverete:
- Presentazione generale con l’indirizzo e i contatti della scuola, il nome del dirigente scolastico e il codice meccanografico;
- Documenti relativi alla didattica (Piano dell'offerta formativa, orario delle lezioni e di ricevimento, organigramma…), alle iscrizioni (modulo per l’iscrizione), alle attività svolte all’interno della scuola (attrezzature, mensa, stage, certificazioni...);
- Servizi offerti (comunicazioni eventi, comunicazioni assenze, richiesta colloqui…);
- Alunni iscritti, numero di sezioni, esiti degli scrutini…;
- Info relative al personale docente e non;
- Situazione finanziaria dell’istituto (quanti e come vengono spesi i soldi) ;
- Valutazione degli apprendimenti degli alunni.
(N.B. Alcune di queste informazioni potrebbero ancora non essere state inserite per alcune scuole)

Scuola in chiaro

Oppure è possibile effettuare la ricerca in altro modo:

2) Intorno a me – Inserendo il vostro indirizzo di residenza avrete l’elenco di tutte le scuole dell’ordine e del grado che desiderate presenti nel raggio di pochi chilometri da dove abitate.

3) Sul territorio – Fornisce l’elenco di tutte le scuole presenti in Italia dell’ordine e grado che avete impostato.

ISCRIZIONI ON-LINE - Una volta trovata la scheda relativa all’istituto al quale volete iscrivervi, potete cliccare sulla scritta “Iscrizioni online” in alto a destra e registrarvi al portale “Scuola Mia” per procedere all’iscrizione per via telematica. Ricevuta la domanda, sarà la scuola a inviare successivamente un sms sul cellulare, confermando l’arrivo e l’accettazione o meno dell’iscrizione.

Per maggiori info vai alla Guida all’iscrizione


MAPPA GEOGRAFICA DELLA NUOVA OFFERTA FORMATIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - Rimane comunque attivo il vecchio motore, raggiungibile cliccando qui.

Con questo strumento è possibile effettuare la ricerca delle scuole che interessano in base a vari criteri:
  • - Regione
    - Provincia
    - Comune
    - Tipologia di scuola secondaria di II grado;
    - Indirizzo di studio.

Vai alla: Mappa geografica della nuova offerta formativa nella scuola secondaria di II grado
Registrati via email
Skuola University Tour 2014