Buon compleanno Alessandro Manzoni!

7 marzo anniversario nascita Manzoni

Il 7 marzo si celebra l'anniversario della nascita di Alessandro Manzoni, scrittore e poeta italiano. Autore di numerose opere letterarie e poesie che hanno reso celebre la letteratura italiana. Il 5 maggio e I Promessi Sposi sono tra le sue opere più famose, amate e anche un po' odiate dagli studenti di ieri e di oggi che lo conoscono e lo hanno conosciuto tra i banchi di scuola in tutti questi anni.

7 Marzo: nasce Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni nasce a Milano il 7 marzo da Giulia Beccaria e Pietro Manzoni. Riceve la sua educazione scolastica in vari collegi tra Milano e Como. Negli anni della sua maturazione inizia a frequentare ambienti letterari ed è in questi luoghi che incontra importanti scrittori dell'epoca: Ugo Foscolo e Vincenzo Monti. Si sposa nel 1808 con Enrichetta Blondel, dopo il matrimonio inizierà un percorso di conversione al cattolicesimo.

Alessandro Manzoni: le opere

Tra le opere più importanti partorite dal genio Alessandro Manzoni ci sono il 5 maggio e I promessi Sposi. Opere che hanno sancito il suo genio letterario e scritto una pagina della letteratura italiana. Gli studenti di oggi e delle generazioni passate si sono da sempre confrontati con questi testi dal profondo valore umano e artistico.

Alessandro Manzoni: una vita di riconoscimenti

La vita di Alessandro Manzoni si è svolta tra la letteratura e la vita familiare. Tra i riconoscimenti più alti quella di Senatore del Primo Parlamento d'Italia, avvenuta nel 1860.
Nel 1873 cade, da alcuni scalini, la botta riportata gli causa la morte il 22 maggio dello stesso anno.
Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:30

Segui la diretta