Buon compleanno Italia: sono 151!

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Unità d'Italia

Buon anniversario dell’Unità d'Italia a tutti!

Sembrano iniziate ieri le celebrazioni per i 150 anni dall'Unità d'Italia, ma già siamo arrivati a 151 - era infatti il 17 marzo 1861 quando il re Vittorio Emanuele proclamò il regno d’Italia a Torino. Doveva essere un anno di festeggiamenti e sicuramente lo è stato, ma allo stesso tempo è stato anche un periodo difficile per il nostro Paese: l'ormai famoso spread ha condizionato la vita della gente comune e le sorti della nostra politica. Ma come sempre, dopo le crisi, si aprono grandi opportunità: saremo noi giovani di oggi ad essere i protagonisti dell'Italia che festeggierà, tra mezzo secolo, i 200 anni dall'Unità.

CHI SIAMO OGGI? - Spaghetti, pizza, mandolino, mondiali di calcio, Inno di Mameli, Tricolore, alta moda, mafia, sole, caffè, precarietà… qual è il simbolo che descrive meglio l’essere italiani oggi?

Lascia un commento!

Per saperne di più sull’Unificazione italiana, leggi qui:
Unificazione d'Italia: dai moti del '48 a Roma Capitale
L'Unità d'Italia: guerre indipendenza
Unificazione italiana: Approfondimento
Tema sui 150 anni Unità d'Italia

Redazione Skuola.net

Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:45

Segui la diretta