Terza Prova Maturità: Consigli e Quesiti

La terza prova di maturità quest'anno non cambia rispetto alla terza prova dell'esame di stato dello scorso anno. Essa testa la preparazione dei maturandi sull'intero programma scolastico: infatti, tutte le materie possono essere oggetto della terza prova esame di stato e, fino al giorno della terza prova dell'Esame di Stato, non è possibile conoscere la composizione del questionario, decisa dalla commissione. La tipologia della terza prova di maturità invece è scelta in base alle simulazioni svolte nel triennio sulle varie tipologie di quesiti: le domande di tipologia A consiste in domande a cui si può rispondere liberamente, mentre i quesiti di tipologia B sono quesiti con risposta aperta di massimo di 10 righe. E' possibile che la commissione scelga di sottoporvi anche domande a risposta multipla (tipologia C). Tutto sulla terza prova maturità: prova una simulazione terza prova maturità su Skuola.net, grazie alla simulazione di terza prova dell'esame di Stato sarai preparato e pronto per l'esame!

3 prova Maturità 2014 Simulazioni di Terze Prove di Maturità a tipologia mista per liceo classico, scientifico, linguistico, socio-psico-pedagogico. Vai alla sezione»
esempi di terza prova di maturità Proposte di terze prove a tipologia mista per gli studenti di tutti gli istituti tecnici che devono affrontare l’esame di maturità. Vai alla sezione»
esame maturità terza prova Simulazione di terze prove di maturità a tipologia mista per gli istituti professionali, simulazioni per esercitarsi per l’ Esame di Stato. Vai alla sezione»
Terza prova Filosofia: domande e simulazione

Terza prova Filosofia: domande e simulazione

Simulazione terza prova di filosofia: esercitati con Skuola.net sulle domande di terza prova di filosofia e scopri cosa ti aspetta all'esame di maturità.

Terza prova Inglese: domande e simulazione

Terza prova Inglese: domande e simulazione

Simulazione terza prova di inglese: domande di terza prova di inglese per prepararti al meglio nelle diverse tipologie della prova d'esame più temu...

Maturità: simulazione di terza prova, che incubo!

Maturità: simulazione di terza prova, che incubo!

I ragazzi che dovranno affrontare la maturità in questi giorni si stanno esercitando con simulazioni di terza prova a più non posso: i meme e i pos...

Terza prova Storia: domande e simulazione

Terza prova Storia: domande e simulazione

Simulazione terza prova di storia: se l'idea delle domande di storia in terza prova ti terrorizza, esercitati con Skuola.net. Riesci a rispondere a...

Terza Prova Maturità: consigli per l'uso

Terza Prova Maturità: consigli per l'uso

Le terze prove ti incutono timore? E allora vi aiutiamo a capire in cosa consistono le varie tipologie e come riuscire ad evitare di commettere errori

In evidenza
Terza Prova Maturità

Ogni giorno manca sempre meno alla terza prova maturità ed è bene, quindi, iniziare a prepararsi per questo fatidico appuntamento. In che modo puoi prepararti alla terza prova? Innanzi tutto conoscendo le varie tipologie di quesiti di cui la terza prova dell'esame di Stato si compone. In ogni caso, ricorda che nella terza prova maturità non è detto capiti un'unica tipologia di quesiti. Infatti, le domande terza prova possono appartenere anche a diverse tipologie di quesiti. E allora vediamo insieme quali sono le varie tipologie di terza prova.

Terza prova tipologia A: trattazione sintetica degli argomenti - La tipologia A terza prova richiede di tratte un argomento specifico utilizzando un numero massimo di righe (solitamente tra le 10 e le 20).

Tipologia B terza prova esame di Stato: domande a risposta singola - Tipologia di terza prova che prevede quesiti a risposta singola su argomenti riguardanti una o più materie. Le risposte, anche in questo caso, devono avere un numero di righe ben definito. In questo caso, generalmente, il numero massimo consentito è di 5.

Terza prova esame di Stato tipologia C: domande a risposta multipla- Questo tipo di terza prova prevede la presenza dei cosiddetti quesiti a risposta multipla per i quali vengono fornite più risposte tra cui bisogna scegliere quella esatta.

Maturità terza prova tipologia D: problemi a soluzione rapida - Le domande terza prova di questa tipologia sono i cosiddetti problemi a soluzione rapida, che possono riguardare materie tecnico-scientifiche come matematica, fisica, meccanica, chimica ecc.... Per risolverli, è necessario rapidi calcoli e utilizzando le regole specifiche studiate, dando una o più soluzioni.

Terza prova maturità tipologia E: analisi di casi pratici e professionali - Questo tipo di terza prova degli Esami di Stato è specifica per gli istituti tecnici e professionali. Consiste nell'analizzare un caso, applicando metodi e regole studiate nel corso dell'anno e appartenenti a diverse materie.

Esami di Stato terza prova tipogia F: sviluppo di progetti - Questa tipologia di terza prova di maturità richiede lo sviluppo di un piccolo progetto sulla base di alcuni elementi che vengono forniti. In questo caso, lo scopo è quello di farti mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante il corso dell'anno.

Terza prova maturità: il numero dei quesiti - In base alla tipologia di domande della terza prova, varia il numero dei quesiti. Per la terza prova tipologia A, sono previsti non più di 5 argomenti. Per la tipologia B terza prova esame di Stato, sono previsti dai 10 ai 15 quesiti. Per la tipologia C da 30 a 40 quesiti. Per la terza prova di maturità tipologia D e tipologia E, sono previsti non più di 2 quesiti. E, infine, per la tipologia F, è previsto un solo quesito. Nel caso in cui, la terza prova maturità preveda un "mix" tra la tipologia B e C, i quesiti possono essere minimo 8 per la tipologia B terza prova esame di Stato e minimo 16 per la terza prova di tipologia C.

Data e orario terza prova maturità - La terza prova si terrà probabilmente il 26 Giugno 2017. Per quanto riguarda l'orario terza prova maturità, invece, non ci sono disposizioni precise. Nel senso che è la commissione d'esame a decidere l'ora dello svolgimento della prova in base alla tipologia terza prova assegnata.