Tesina sull'Attrazione

Tesina maturità per liceo scientifico sull'attrazione. Argomenti tesina di maturità: il sistema nervoso, gli ormoni dell'amore, Sigmund Freud e l'eros come forza vitale.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 56
  • 04-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sull'Attrazione

La tesina di maturità verte sul tema dell'attrazione e dell'Eros, collegandolo a varie discipline di studio. In un frammento di testo orfico si dice che “la Notte dalle ali nere fu amata dai Venti e depose un uovo d’argento nel grembo dell’Oscurità”. Da quell’uovo nacque Eros, chiamato anche Fanete (il rivelatore); egli rappresenta la forza attrattiva, che spinge gli elementi della natura ad unirsi tra loro, mettendo così in moto l'universo; tale forza è equiparabile alla forza gravitazionale, elettrica e magnetica. Successivamente nella mitologia classica fu considerato figlio di Venere, dea dell’Amore, del Desiderio carnale e fu raffigurato come un fanciullo ribelle, che svolazza scoccando le sue frecce a caso e infiammando il cuore degli uomini, senza rispettarne né l’età né la condizione sociale. L’Eros è dunque la potenza primordiale che domina l’uomo conducendolo dove vuole, legata al desiderio che oltrepassa la
volontà individuale di uomini e dei. Eros è il sogno, il desiderio, la fantasia segreta, la passione, l’istinto, la pulsione viscerale, lontana dalla logica, dalla razionalità; ogni incontro con esso è una rinascita, un evento che inonda di benessere mente e corpo. Per Eros si intende l’amore sessuale dell’essere umano, non solo nel suo particolare aspetto biologico, ma anche in quello psicologico, sociale, culturale. La tesina per esempio mostra come in Freud la pulsazione sessuale è l’istinto di vita, di autoconservazione, contrapposta all'istinto di morte.
Collegamenti
Tesina sull'Attrazione

Biologia - Sistema nervoso: dove nasce l’eros?
Chimica - Gli ormoni dell’amore.
Filosofia - Siegmud Freud: L’eros come forza vitale
Italiano - Gabriele D’Annunzio: Il Piacere.
Latino - Petronio: Il Satyricon.
Inglese - Oscar Wilde: Il ritratto di Dorian Gray.
Storia dell'arte - Gustav Klimt e la sessualità femminile.
Storia - Amore e potere: Eva Braun e Claretta Petracci.
Fisica - L’attrazione gravitazionale, elettrica e magnetica.
Scienze della terra - Il campo magnetico terrestre.
Registrati via email
In evidenza