blakman di blakman
VIP 9176 punti

Il Guatemala

Il Guatemala è un paese del centroamerica, situato a sud del Messico.
Il Paese è attraversato da catene montuose di oltre 4.000m di altitudine, con numerosi vulcani ancora attivi e frequenti terremoti; si affaccia sull'oceano Pacifico e presenta paesaggi simili a quelli messicani.La maggior parte della popolazione è formata dagli Indios, che si dedicano prevalentemente all'agricoltura(più del 50%)nelle piantagioni che sono in mano alle grandi multinazionali statunitensi. Si producono caffè, banane e canna da zucchero destinate all'esportazione e mais per il consumo interno.
Il turismo rappresenta una risorsa, trascinato dai resti archeologici della civiltà Maya. Il livello di povertà è molto alto e l'analfabetismo sfiora il 45%. Il paese è indipendente dagli Spagnoli dal 1821 ma la situazione politica è ancora oggi molto tesa e frequenti sono state le dittature militari che hanno provocato massacri. La capitale è Guatemala che sorge a 1.500m di altezza, più volte distrutta dai terremoti.
Tuttavia, alcuni monumenti del passato sono rimasti intatti e attualmente ancora visitabili.
Nelle sue vicinanze la città di origine spagnola di Antigua, con la sua impronta coloniale, costituisce un'attrazione turistica.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email