ElissMarshall
13 min
Ominide
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Gli oracoli nella tradizione ebraica sono profeti che mantengono la coscienza di sé e comunicano i messaggi di Dio, anche se talvolta scomodi, senza perdere la loro identità.
  • L'evento sacro centrale dell'ebraismo è la liberazione dalla schiavitù in Egitto, un miracolo storico che rappresenta l'alleanza tra Dio e il popolo ebraico.
  • Dopo il 70 d.C., l'ebraismo si evolve in una religione senza tempio, sacrifici e sacerdoti, ma con una forte identità basata sulla Torah e le successive interpretazioni rabbiniche.
  • I simboli ebraici, come la Menorah e la stella di Davide, rappresentano aspetti importanti della fede e della storia, come i giorni della creazione e l'eredità di re David.
  • La sinagoga diventa il centro della vita religiosa e sociale ebraica, sostituendo il Tempio e fungendo da luogo di preghiera, studio e comunità.

Indice

  1. Tipi di oracoli
  2. Messaggi degli oracoli
  3. Liberazione e alleanza
  4. Simboli ebraici
  5. Bibbia ebraica e Tanakh
  6. Libri Mishnah e Talmud
  7. Verità di fede ebraica
  8. Simboli religiosi ebraici
  9. Luogo di culto e sinagoga
  10. Feste ebraiche
  11. Relazione tra ebrei e cristiani

Tipi di oracoli

Esistono tre tipi di oracoli:

-oracoli dell’antichità classica, tradizionalmente immaginati come donne che attraverso l’uso di erbe, bevande, ecc.. perdevano la coscienza di sé (quindi si tratta di una posizione passiva);

-oracoli legati ai sovrani, erano coscienti di sé ma dicevano ciò che faceva piacere all'imperatore/re.

-oracoli della Bibbia, sono i profeti che non perdono mai la coscienza di sé. A volte non condividono ciò che dice Dio, ma gli viene comunque chiesto di dirlo. Spesso contraddicono i re d’Israele quindi vendono allontanati (non uccisi perché comunque si ha paura che ci siano delle conseguenza perché rappresentano Dio).

Messaggi degli oracoli

Gli oracoli possono annunciare messaggi di sventura (=distruzione), per esempio la fine del mondo, oppure di salvezza operata da Dio quando il popolo si pente e torna alla legge (cioè mantiene atteggiamenti che seguono i dieci comandamenti) per mantenere l’alleanza berit (Noè=arcobaleno; Mosè=comandamenti). Con gli oracoli nasce l’attesa di un messia (colui che salva il popolo e porta la salvezza).

Questi annunci vengono fatti quando l’uomo non rispetta più la legge quindi perde la possibilità di vivere felice nella Terra Promessa mantenendo l’alleanza.

È un fatto storico che viene considerato come un miracolo (cioè comprensibile solo nell'ambito dell’azione di Dio).

Liberazione e alleanza

L’evento sacro della religione ebraica è la liberazione dalla schiavitù (1250-1200 a.C) perché in Egitto gli ebrei emigrati durante una carestia (Giuseppe) erano costretti a lavorare come schiavi per il faraone Ramses II.

Dio instaurò l’alleanza con Mosè e liberò gli ebrei dalla schiavitù perché soltanto se l’uomo è libero può amare Dio.

È la religione che si formò dopo il 70 d.C. perché l’ebraismo precedente rispetto a quella data era diverso, infatti il tempio, i sacrifici e i sacerdoti scompaiono. Gli ebrei discendono da Abramo e la loro religione ha origine in Palestina.

Simboli ebraici

La stella di Davide (o sigillo di Salomone) è una stella a sei punte. Deriva dalle consonanti in “Davide”: D V D → ∆V∆.

È presente nella bandiera dello Stato d’Israele ed è lo stemma dello scudo di re David. Ma le interpretazioni non sono sicure.

Un altro simbolo è la Menorah, il candelabro a sette braccia che veniva acceso nel Tempio. Rappresenta i giorni della creazione (sabato è rappresentato dal braccio centrale). Simboleggia anche il roveto ardente che si manifesta a Mosè.

Bibbia ebraica e Tanakh

La Bibbia ebraica è composta da 39 libri. È diversa da quella cristiana, ma l’Antico Testamento è molto simile. È composta da tre gruppi che insieme vengono chiamati

    -Torah, composta da 5 libri (che i cristiani chiamano Pentateuco): Genesi, Esodo, Numeri, Levitico, Deuteronomio. È la legge, cioè la parola di Dio fondamentale (contiene le alleane e le leggi da rispettare).

    -Nebi’im, comprende i libri profetici (Isaia, Geremia…). È chiamato anche Profeti

    -Ketùbim, chiamato anche Scritti, comprende gli scritti restanti (libri storici o sapienziali).

Alcuni dei libri riconosciuti dal Cristiani, non vengono riconosciuti dagli Ebrei.

Libri Mishnah e Talmud

Ci sono altri due libri importanti che non fanno parte della Tanakh:

    -Mishnah, o Ripetizione, è la reinterpretazione della Torah e proviene dalla tradizione orale.

    -Talmud, o Insegnamento, è il commento dei Rabbini alla Bibbia ed è in continuo aggiornamento perché ciascun rabbino può interpretare a aggiungere delle parti, ma un rabbino non può mai contraddire un altro quindi se si vuole dire che una regola non è valida, non lo si può fare ma bisogna aggiungere un’altra parte di testo in cui si specifica che non è sempre valida o che si riferisce a un altro contesto.

Verità di fede ebraica

Sono le verità di fede più importanti:

    -Dio è unico e uno (e non uno e trino come per i cristiani);

    -la liberazione dalla schiavitù;

    -l’alleanza con Dio

    -la creazione, perché lo stesso Dio che fa l’alleanza con loro li ha creati

    -la redenzione (salvezza e liberazione dal peccato)

    -principio della speranza (credere che Dio continui a salvarci sempre e a trasformare la storia in modo positivo. Si basa sull’attesa del Messia. Attualmente c’è chi aspetta il Messia e chi no perché lo stato d’Israele esiste già). La speranza nasce con i profeti e con l’idea di Messia.

Simboli religiosi ebraici

-Menorah: il candelabro a sette braccia che veniva acceso nel Tempio. Rappresenta i giorni della creazione (sabato è rappresentato dal braccio centrale). Simboleggia anche il roveto ardente in cui si manifestò la voce di Dio sul monte Horeb. È costruita interamente in oro (da un solo blocco) fu portata a Roma da Tito nel 70 d.C.

-Mezuzzat (pl. Mezzuzot), sono i contenitori sugli stipiti che contengono i brani della Torah scritti su pergamene chiamate claf (principalmente lo Shemà Israel) in modo da ricordare sempre Dio. Spesso vengono regalate.

-Tefillin (significa “preghiera”, tefillah), sono i contenitori (filatteri) costituiti da due piccoli astucci (battim=casa) con i brani della Torah che vengono messi sulle braccia e sulla testa per ricordare che ogni pensiero e azione deve essere fatto seguendo i precetti. Gli astucci sono di cuoio nero di un animale puro (kasher). Vengono indossati durante la preghiera della mattina (shachirit).

-Kippah, è il copricapo usato dagli ebrei maschi all’interno dei luoghi di culto. Indica la consapevolezza che Dio è un’entità superiore e noi non possiamo capirlo completamente.

-Talled /Tallaith, è lo scialle della preghiera. Risale alla Torah. Viene usato dai maschi nei momenti significativi. È costituito da un telo rettangolare dotato obbligatoriamente di frange agli angoli. È una forma di riconoscimento di un ebreo ed è una delle poche norme della Torah relative all’aspetto personale. Solo chi raggiunge la maggior età (13 anni per i maschi, con il Bar Mitzvah=figlio della legge) ha l’obbligo di obbedienza ai precetti.

-Hanukkiah, è il candelabro a nove braccia (di cui uno per l’ampolla) che si usa durante la festa dell’Hanukkah in cui viene tenuto acceso continuamente (messo in modo da poter essere visto dall’esterno). Simboleggia l’eternità e l’immortalità di Dio.

-Hamsa (o mano di Fatima o di Miriam) è una mano con un occhio sul palmo che simboleggia un muro invisibile tra chi osserva e chi è osservato. (Per i musulmani è il simbolo della Provvidenza e della legge di Maometto) Il nome viene assunto per commemorare la figlia di Maometto (sposa di Ali) cui sono stati riconosciuti molti miracoli.

Luogo di culto e sinagoga

Il luogo di culto è la sinagoga (da dopo il 70 d.C. perché prima era il Tempio). Qui si prega, si fanno le riunioni, si studia la Torah. È simile a una casa e nasce durante l’esilio babilonese (perché essendo in Babilonia non potevano andare al Tempio a pregare). La sua struttura è semplice, a pianta rettangolare, senza raffigurazioni umane. È presente la galleria della donne (il matroneo) cioè il posto di preghiera per le donne. In ogni sinagoga c’è l’Arca Santa che contiene i rotoli della Torah (nel Tempio c’era l’Arca dell’Alleanza con le tavole della legge) ed è sormontata dal timpano; il podio (Bimah) cioè una sorta di leggio da cui viene letta la Torah e la lampada che rimane sempre accesa e simboleggia la presenza della Torah.

I rabbini rappresentano l’autorità religiosa. Sono quelle persone che sono in grado di leggere e di spiegare la Torah

Feste ebraiche

Si svolgono al ritmo delle stagioni (in particolare il autunno e in primavera). Tutte si ispirano al percorso del popolo d’Israele.

-ogni sabato, perché commemora il riposo di Dio dopo la creazione.

-Pèsah (pasqua) ricorda la liberazione dalla schiavitù. Nasce l’ultima notte prima della liberazione dell’Egitto (Dio dice di consumare un agnello, gli azzimi, l’erba amara, acqua e sale, indossare i sandali ai piedi, avere i fianchi cinti e il bastone). Ancora oggi si festeggia così. Ci sono delle stoviglie che si usano solo per la Pasqua. L’uovo non è stato aggiunto nell’Esodo, ma in seguito perché dà l’idea di una nuova vita. È in primavera

-Purim, è in febbraio-marzo (=il mese di Adar). Ricorda lo sterminio evitato sotto la dominazione assira. Leggono la Bibbia e fanno dei “cori” nella sinagoga.

-Jom matzamoath è l’unica festa non legata all'antico testamento, ma all'istituzione dello Stato d’Israele; è sia civile, perché lo stato viene stabilito dall'ONU, che religiosa, perché rappresenta la realizzazione della promessa.

-Shavuot (Pentecoste) si festeggia sette settimane dopo la Pasqua. Gli ebrei esprimono la loro gratitudine per il raccolto. Studiano la Torah per tutta la notte.

--Kippur è la festa dell’espiazione (si festeggia il decimo giorno di Tishri). In questo giorno gli ebrei fanno penitenza, chiedono perdono, digiunano e pregano ininterrottamente.

-Sukkot, si festeggia il 15 Tishri. Dura sette giorni in cui si sventolano i rami delle palme e del cedro nella direzione dei punti cardinali. Ricorda il percorso dei nomadi. È la festa delle capanne.

-Channukà si svolge in inverno. È la festa della purificazione del Tempio di Gerusalemme dopo che è stato profanato da un imperatore greco che lo voleva dedicare a Zeus.

Relazione tra ebrei e cristiani

Gli ebrei e i cristiani sono collegati e per capire i cristiani, prima bisogna conoscere gli ebrei perché Gesù era ebreo (prima che la religione cambiasse con la distruzione del Tempio).

Per molti secoli l’accusa è stata che gli ebrei avrebbero ucciso Gesù; solo con il concilio vaticano secondo si è capito che c’è bisogno di capire e rispettare gli ebrei.

Gesù dice che non è venuto a contraddire la legge (Torah) ma a completarla (“non è l’uomo per la legge, ma la legge per l’uomo). Dice che bisogna andare oltre e che non bisogna estremizzare (=alcune leggi legate alla purezza non hanno senso), quindi non aveva l’idea di creare una nuova religione diversa da quella ebraica.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i tre tipi di oracoli menzionati nel testo?
  2. Gli oracoli dell'antichità classica, legati ai sovrani, e quelli della Bibbia, che sono i profeti.

  3. Qual è l'evento sacro principale della religione ebraica?
  4. La liberazione dalla schiavitù in Egitto, considerata un miracolo e un'azione di Dio.

  5. Come si è evoluta la religione ebraica dopo il 70 d.C.?
  6. Dopo il 70 d.C., l'ebraismo ha subito cambiamenti significativi con la scomparsa del tempio, dei sacrifici e dei sacerdoti.

  7. Quali sono i simboli principali della religione ebraica?
  8. La stella di Davide, la Menorah, e altri simboli come la Mezuzzat, i Tefillin, e la Kippah.

  9. Qual è il legame tra ebrei e cristiani secondo il testo?
  10. Gli ebrei e i cristiani sono collegati storicamente e religiosamente, con Gesù che era ebreo e non intendeva creare una nuova religione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community