Ominide 11 punti

Riassunto sull'ebraismo

Con il termine Ebraismo (derivato dal greco hebraïsmó). Si intende sia una religione monoteistica, sia uno stile di vita, sia una tradizione culturale, diffuse all'interno delle comunità ebraiche presenti in tutto il mondo.Grazie al primo ebreo della storia, Abramo, il primo dei patriarchi ebrei, si affermò come religione rigorosamente monoteistica, la prima di questo tipo ad essere documentata nel territorio delle popolazioni cananee. L'Ebraismo afferma che Dio ha rivelato le Sue leggi e comandamenti a Mosè sul Monte Sinai nella forma sia di Torah scritta sia di Torah orale.
La stella di David o meglio lo scudo di David o anche sigillo di Salomone , è la stella a sei punte che, insieme alla Menorah, rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica.
La Menorah è una lampada ad olio a sette bracci che nell'antichità veniva accesa all'interno del Tempio di Gerusalemme è anche uno dei simboli più antichi della religione ebraica. Secondo alcune tradizioni la Menorah simboleggia il rovo ardente in cui si manifestò a Mosè la voce di Dio.

La Torah corrisponde al Pentateuco, cioè i primi cinque libri della Bibbia sacri agli ebrei .
Sinagoga "assemblea" è il termine che definisce il luogo di culto della religione ebraica; la parola stessa è la traduzione del termine ebraico (casa di riunione). Nella sinagoga c'è un arca in cui è contenuta la Torah. La religione ebraica ha anche molte differenze rispetto al cristianesimo.

Hai bisogno di aiuto in Religione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email