
L'unica certezza è che la fine dell'esame coincide con un'estate ancora tutta da vivere: e quale miglior modo di festeggiare la fine della sessione se non con un bel viaggio? Certo, i tempi sono stretti e le offerte migliori stanno per terminare. Tuttavia nulla è perduto: puntando alle mete giuste si potrà comunque organizzare una vacanza degna di questo nome, anche all'ultimo minuto.
Un viaggio alla scoperta delle bellezze nostrane
Il primo consiglio, quando si pensa a un viaggio last minute, è quello di non scartare nessuna ipotesi a priori. Quindi per prima cosa consigliamo di farsi un'idea delle migliori mete italiane. Il nostro Paese non ha nulla da invidiare ad altre mete europee quando si parla di storia, cultura e attrazioni ma anche per quanto riguarda il mare o la montagna. Gli amanti del mare non possono non considerare le regioni del Sud come meta papabile della propria vacanza: dalla Puglia alla Sicilia, passando per la Calabria ma anche per la Sardegna. Sono tutti luoghi in cui trovare non solo un mare splendido ma anche tanta cultura e mete turistiche tra le più importanti in Occidente.Chi invece ama le passeggiate al fresco non può esimersi dal dare un'occhiata alle offerte nei luoghi montani, come ad esempio la Val Gardena o la Val di Fassa, entrambe in Trentino-Alto Adige. Per chi poi è in cerca di un perfetto connubio tra acqua e monti, le valli di Como - come la Val Perlana e la Valmorea - sono l'ideale.
Parchi a tema
Se invece si è in cerca di puro divertimento, perché non trascorrere un weekend nei parchi a tema più importanti d'Europa? In Italia le alternative non mancano, partendo dalle iconiche Gardaland e Mirabilandia, fino ad arrivare ai numerosi parchi a tema dislocati sul territorio. Ma se proprio si vuole andare oltre confine, a pochi passi c'è Disneyland Paris. Immergetevi nel magico mondo Disney per qualche giorno, riassaporando la vostra infanzia.
Interrail in giro per l'Europa
Per chi vuole vedere più posti possibile in un colpo solo, la soluzione migliore (e a basso costo) potrebbe essere l'interrail, un programma di viaggi che unisce tutti i Paesi europei. Grazie a un pass da acquistare nelle stazioni ferroviarie, si può infatti andare alla scoperta delle più importanti capitali europee, a un prezzo accessibile. Un viaggio da fare con un gruppo di amici e che difficilmente dimenticherete. Dalla Germania, all'Austria, alla Spagna, al Portogallo: sono molte le mete tra cui scegliere. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.