Carloforte, il borgo più bello della Sardegna nel 2020

Gianluca Daluiso
Di Gianluca Daluiso
spiaggia Carloforte
Fonte Instagram @carloforteturismo foto di @attilioborghero

Nella classifica annuale del magazine di Skyscanner, uno dei principali motori di confronto prezzi dei viaggi aerei, è Carloforte ad aggiudicarsi la nomina di paese più bello della Sardegna nel 2020.
Il piccolo comune di Carloforte sull'Isola di San Pietro da qualche anno sta vivendo un momento di grande visibilità grazie alla popolare fiction con Gianni Morandi L'Isola di Pietro che ha stuzzicato l'interesse di molti italiani che hanno preparato la valigia alla volta della scoperta della bellissima e suggestiva Isola di San Pietro.



La storia dell'Isola


Carloforte, unico centro abitato dell'Isola di San Pietro, può essere considerato un enclave ligure in terra sarda perché nella prima metà del Settecento fu colonizzata da alcune famiglie di pescatori di origine ligure provenienti dall’isola di Tabarca, situata al largo della Tunisia e abitata prevalentemente da genovesi. Dei suoi fondatori conserva ancora oggi la lingua, una varietà del dialetto genovese detta “tabarchina” (dell'isola di Tabarca), la cultura e i suoi vicoli con le casette colorate che si inerpicano sulla collina ricordando un po’ il capoluogo ligure.

I luoghi più belli e suggestivi dell'Isola


Il viaggio alla scoperta di Carloforte inizia senz'altro dal suo centro storico, alla scoperta di piazza della Repubblica, della Chiesa di San Bartolomeo e dell’Arco di via Solferino con la sua bellissima scalinata. Allontanandosi dal centro, si va verso le saline di Carloforte, uno stagno naturale dove non è difficile imbattersi in diversi esemplari di fenicotteri rosa.
Degne di nota sono senza dubbio le spiagge, ognuna con le proprie peculiarità: dalla spiaggia di Girin, con la sua sabbia fine e il mare cristallino, alla spiaggia di Calavinagra, la più selvaggia e impenetrabile. Un altro posto molto interessante è La Bobba, dove si trova sia la spiaggia con la sabbia che una scogliera ripida a picco sul mare, da cui si possono ammirare Le Colonne, due splendidi Faraglioni alti più di 10 metri.
Tra i luoghi più affascinanti dell'isola troviamo La Conca, nel Golfo di Mezzaluna, con le sue scogliere ripide e i fondali molto alti, luogo ideale per chi ama i tuffi o fare snorkeling, La Nasca, una piscina naturale tra le rocce dai colori variegati, e il Faro di Capo Sandalo, realizzato su una scogliera a strapiombo sul mare, spot perfetto per godersi uno spettacolare tramonto.


I luoghi della fiction


Per i più curiosi che volessero invece seguire le tracce della fiction con Gianni Morandi, alcuni luoghi protagonisti in cui sono state effettuate le riprese sono la spiaggia di Punta Nera, location della scuola dei surfisti, la spiaggia della Caletta, dove sorge la casa di Morandi, e la tonnara di Portoscuso, teatro di un'esplosione proprio nel primo episodio della fortunata serie.

Gianluca Daluiso
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

2 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta