I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Zaami Simona

L’atto medico e con esso l’atto sanitario, nell’estrinsecazione del suo essere comincia prima che un essere nasca e termine quando un essere muore. Basta pensare a tutto quello che succede con la parte relativa alla gestosi o alla fecondazione artificiale o alla fecondazione assistita.
...continua
Un soggetto integro nella sua piena efficienza psicofisica si dà un sorta di valore pari a 100. Se una persona subisce più lesioni, anche nel corso degli anni, la somma non può essere fatta. Esistono, poi, le cosiddette formule a scalare, ovvero questi dati relativi a quanto la lesione va ad interessare quel singolo soggetto
...continua
La medicina legale giuridica è una disciplina prettamente teorica perché fornisce, appunto, delle conoscenze mediche e scientifiche ai fini della formazione di nuove leggi. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof.
...continua
L’azione lesiva si identifica sostanzialmente con la causa del danno. La causa del danno presuppone che si parli del rapporto di causalità. Causa del danno significa accertare se, in generale, tra un evento lesivo ed un effetto x qualsiasi esiste un rapporto causa – effetto.
...continua
Tanti anni fa la responsabilità professionale era solo di carattere penalistico, ovvero prima si punivano i medici solo dal punto di vista penalistico. Il diritto penale tutela lo stato e tutta la collettività dall’azione di un singolo reo (uccidere, rapinare, sono un danno per la collettività).
...continua