I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Vitali Luca Agostino

Esame Anatomia

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. L. Vitali

Università Università degli Studi di Camerino

Appunti esame
Appunti di Anatomia. Abbiamo 2 tipi di immunità: immunità innata o aspecifica si riferisce alle difese presenti fin dalla nascita e forniscono risposte rapide, però non implica il riconoscimento specifico dei patogeni e agisce contro tutti i fattori estranei nello stesso modo. In più non è in grado di ricordare un precedente incontro avvenuto con il patogeno (memoria immunologica). Questa immunità rappresenta la componente di primo intervento del sistema immunitario e servono per impedire l’accesso ai patogeni nell’organismo ed eliminare quelli che sono entrati Immunità adattativa o specifica o acquisita interviene quando il patogeno riesce a superare le difese dell’immunità innata e prevede il riconoscimento del patogeno. Inoltre prevede una risposta mirata trattandoli in modo diverso e ha una componente fondamentale di memoria data dai linfociti B e T e macrofagi.
...continua

Dal corso del Prof. L. Vitali

Università Università degli Studi di Camerino

Appunti esame
Appunti di Patologia generale e clinica. Il regolamento CE 178/2002, art. 2, definisce l'alimento qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato a essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani Sono comprese le bevande, le gomme da masticare e qualsiasi sostanza intenzionalmente incorporata negli alimenti nel corso della loro produzione, preparazione o trattamento.
...continua

Esame Microbiologia

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. L. Vitali

Università Università degli Studi di Camerino

Appunto
4,5 / 5
Appunti presi a lezione di microbiologia basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Vitali, dell’università degli Studi di Camerino - Unicam, facoltà di farmacia, Corso di laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche. Scarica il file in formato PDF!
...continua