I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Villani Simona

Dal corso del Prof. S. Villani

Università Università degli Studi di Pavia

Appunti esame
Appunti non totalmente perfetti, riguardano solo la parte pratica non completamente precisa di Statistica. Estendere insieme al libro gli appunti per l’esame. È presente anche una piccola parte di pratica ma non specifica.
...continua

Dal corso del Prof. S. Villani

Università Università degli Studi di Pavia

Appunto
3,5 / 5
Introduzione alla Statistica Medica. Le fasi logiche del processo di ricerca La pianificazione di uno studio: Popolazione e campione. Campionamento casuale semplice, a cluster e stratificato. Cenni alla dimensione campionaria. Scheda di raccolta dei dati Organizzazione dei dati: il database e il dataset La statistica descrittiva: Concetto di unità statistica e variabile Le tabelle semplici: le distribuzioni di frequenza per una variabile qualitativa e una quantitativa Le tabelle a doppia entrata: le distribuzioni per descrivere la relazione tra due variabili qualitative Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenza Le misure di sintesi di posizione: media, moda, mediana, percentili Le misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione La relazione fra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione lineare di Pearson Introduzione alla probabilità: gli assiomi di probabilità e la probabilità condizionata. Sensibilità e specificità di un test diagnostico. Falsi positivi e negativi. Valori predittivi positivi e negativi. La distribuzione di probabilità Normale La statistica inferenziale
...continua