I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Soldovieri Maria Virginia

Dal corso del Prof. M. Soldovieri

Università Università degli Studi del Molise

Appunti esame
Il file inizia con la descrizione della farmacologia, di cosa si occupa e da quante fasi è composta. Si fa un riepilogo degli argomenti di fisiologia come la permeabilità delle membrane cellulari e legge di Fick. Continua con l'effetto del pH sui farmaci e descrive dettagliatamente tutte le fasi della farmacocinetica (assorbimento, distribuzione metabolismo ed eliminazione) con i relativi grafici. successivamente, si trova la parte dedicata alla farmacodinamica: legami chimici nell'interazione farmaco-recettore, affinità del recettore per un ligiando, la teoria dell'occupazione recettoriale (Ec50-Kd), potenza ed efficacia, agonismo pieno o puro, parziale e inverso, antagonismo competitivo e non. Il file continua poi con le vie di traduzione del segnale, descrizione dei vari canali ionici, (Ca2+, Na+, K+) tipi di proteine G (Gq-Gs-Gi). Si tratta anche l'interazione farmacocinetica e la sperimentazione dei farmaci. Nella parte finale, vengono descritti tutti i farmaci, antibiotici, antimicobatterici, antimicotici, antiprotozoi, virus e farmaci antinfluenzali, farmaci antidiabetici, ipolipidemizzanti.
...continua

Dal corso del Prof. M. Soldovieri

Università Università degli Studi del Molise

Appunto
5 / 5
Prima lezione di fisiologia umana su: sistemi, omeostasi, concetto di feed-back, cenni di biochimica, definizione di pH, carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, enzimi. Università degli Studi del Molise - Unimol. Scarica il file in formato PDF!
...continua