I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Ramalli Alessandro

Dal corso del Prof. A. Ramalli

Università Università degli Studi di Firenze

Schemi e mappe concettuali
Schema riassuntivo dei trasduttori trattati nel corso. Presenti tutti i trasduttori con schema grafico e principali caratteristiche : - trasduttori di temperatura - trasduttori di posizione e movimento - trasduttori di velocità e accelerazione - trasduttori di pressione - trasduttori fotoelettrici - sensori fisici.
...continua
Appunti del corso di Sensoristica sostenuto dal professore Alessandro Ovidio Paris Ramalli e riguardanti i seguenti macro-argomenti: fondamenti, trasduttori, misure di temperatura- effetti e sensori, misure di temperatura senza contatto, misure di posizione e moto, di velocità e accelerazione, misure di pressione, misure bioelettriche, fotosensori e sensori a fibra ottica, ultrasuoni e seminario su ultrasuoni di esaote, misure di flusso sanguigno.
...continua
Richiami su: catena di acquisizione, misure biomedicali e loro classificazione, segnali e il segnale biomedico. Concetti di ampiezza, potenza, rumore e relativi spettri, cifra di rumore. Sensori e trasduttori. - Caratteristiche statiche, dinamiche, ambientali e di affidabilità - Effetti di rilevamento: termoresistivo, termoelettrico, potenziometrico, piezoelettrico, piezoresistivo, Hall, piroelettrico, fotoelettrico. - Recettori molecolari, membrane selettive e trasduzione chimico-ottica. - Elettrodi. - Sensori in fibra ottica. Sensori e misure di temperatura, posizione e spostamento, velocità e accelerazione, pressione, flusso. Misure chimiche, bioelettriche e biomagnetiche.
...continua