I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Pennisi Roberto

Appunti di Lingua inglese. Il Romanticismo in Inghilterra (fine XVIII – prima metà XIX secolo) è un movimento culturale che valorizza immaginazione, sentimento, natura e individualismo, in forte reazione contro razionalismo illuminista e industrializzazione. Contesto - Nasce tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, in un clima segnato dalla Rivoluzione francese e dalla Rivoluzione industriale. L’Inghilterra fu uno dei primi luoghi in cui si sviluppò, grazie a un ambiente intellettuale vivace e al fascino dei paesaggi naturali ancora relativamente incontaminati. I principali poeti romantici: 1. Lake Poets (Prima generazione) • William Wordsworth: celebra la natura come maestra spirituale e morale; poetica del “sentimento semplice”. • Samuel Taylor Coleridge: più visionario e immaginifico; autore di opere come The Rime of the Ancient Mariner. Entrambi pubblicarono nel 1798 le Lyrical Ballads, considerato atto di nascita del Romanticismo inglese. 2. Seconda generazione romantica: • Lord Byron: figura ribelle, ironica e anticonformista; crea il modello dell’eroe byroniano, tormentato e individualista. • Percy Bysshe Shelley: idealista, rivoluzionario, difensore della libertà; poesia musicale e filosofica. • John Keats: poeta della bellezza e della caducità; celebre per le Odi (come Ode to a Nightingale). Temi principali: • Esaltazione della natura come luogo di verità e rifugio dallo sviluppo industriale. • Valorizzazione del soggetto, dell’emozione e dell’immaginazione. • Interesse per il sublime, il misterioso, il gotico e il fantastico. • Critica dell’industrializzazione e della società moderna. • Nostalgia del passato, folklore, Medioevo e tradizioni popolari. Importanza Il Romanticismo inglese influenzò profondamente tutta la letteratura europea e americana, rinnovando il linguaggio poetico e aprendo la strada alla sensibilità moderna.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto commerciale basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro di Auletta per l'esame di Pennisi. Argomenti trattati: l’oggetto attuale del diritto commerciale, la legislazione successiva al codice, il piccolo imprenditore e quello agricolo, in caso di imprese esercitate dallo Stato o da altri enti pubblici.
...continua
Riassunti di Diritto commerciale del professor Pennisi, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Manuale di Diritto commerciale, Campobasso. Gli argomenti trattati sono: la società semplice, la società di persone, i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali
...continua