I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Nanni Patrizia

Appunti completi del corso di Patologia molecolare di tutto l'anno 2012-2013 (università di Bologna, Medicina e Chirurgia). Programma: Generalità, definizioni e classificazioni Oncologia di base ed Oncologia medica Dimensione del problema tumori Tumori benigni e tumori maligni Il tumore come malattia genica Oncogèni e geni oncosoppressori “gatekeeper” e “caretaker” Meccanismi di attivazione di oncogèni o inattivazione di geni oncosoppressori- Effetti Implicazioni terapeutiche di oncogèni e geni oncosoppressori Predisposizione genetica Il fenotipo tumorale Crescita – Differenziamento – Morte cellulare Instabilità genomica Caratteristiche morfologiche e metaboliche Storia naturale Monoclonalità – Eterogeneità Lesioni preneoplastiche Progressione *Le cause del cancro Cancerogeni esogeni ed endogeni Meccanismi biologici e molecolari della cancerogenesi fisica, chimica e da agenti biologici Epidemiologia dei tumori *Prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori. Chemioterapia. Immunoprevenzione Interazioni tumore-ospite Angiogenesi Il processo metastatico Sindromi paraneoplastiche Immunologia dei tumori *Basi della terapia dei tumori. Fondamenti e meccanismi molecolari e biologici delle terapie radianti, farmacologiche, biologiche, immunologiche e geniche dei tumori.
...continua
Definizione e analisi delle differenze fra i concetti di neoplasia, tumore e cancro per l'esame della professoressa Nenni. Argomenti: patologia, molecolare, tumore, neoplasia, cancro, differenza, i tumori sono una patologia antica, I morti ogni anno sono circa 6/7 milioni.
...continua