I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Mellace Raffaele

Riassunto per l'esame di Storia della musica, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dal docente Mellace La musica nel romanzo italiano nel ‘900 di Favaro. Gli argomenti trattati sono: le parole in libertà, da Zang Tumb Tuuum agli Indomabili: Marinetti e le scritture sintonizzate.
...continua
Riassunto per l'esame di Storia della musica, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dal docente Mellace Letteratura e musica di Mellace. Gli argomenti trattati sono: un esordio promettente: “cavalleria” e l’illusione del verismo musicale, il fenomeno D’Annunzio.
...continua
Appunti per l'esame di storia della musica con il professor Mellace, in cui viene descritta la celebre opera musicale realizzata da Wolfgang Amadeus Mozart dal titolo Il flauto magico. Il testo fu composto da Mozart nell'arco di tempo compreso tra maggio-settembre del 1791. L'opera musicale inoltre è pervasa da un vero e proprio alone di mistero e si nasconde in essa una vera e propria simbologia. La forma e lo stile seguono il modello dello Singspiel da un lato e la forma stilistica della Zauberoper dall’altro lato. Si tratta di due forme tipiche delle opere tedesche. Il flauto magico si articola in due atti ed è ambientato nell'antico Egitto. Le vicende si svolgono sia di giorno sia di notte per simboleggiare il passaggio dall'oscurità dell'inganno alla luce della sapienza, in cui si intravede il capovolgimento di ruoli dei personaggi buoni e dei personaggi cattivi, i cui più rappresentativi sono Sarastro e la regina della notte Astrifiammante.
...continua