I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Mancarella Maria

Appunti basati sulla rielaborazione personale e studio del libro consigliato Solidarietà intergenerazionali e sistemi di welfare - Ruggieri Argomenti trattati:Welfare state e le sue fasi di sviluppo;i diversi modelli di welfare; le trasformazioni demografiche e familiari e la nascita di nuove esigenze di cura; scambio intergenerazionale e solidarietà familiari.
...continua
Riassunto per l'esame di Sociologia della famiglia e politiche sociali, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente, Sociologia della famiglia, Naldini, Saraceno. Gli argomenti trattati sono: la definizione di famiglia nella storia, la definizione coeva di famiglia, la parentela, il matrimonio, le posizioni e i rapporti generazionali, la famiglia nella stratificazione sociale, famiglia e lavoro, la famiglia e il diritto, la famiglia e le politiche sociali.
...continua
Riassunto delle lezioni di Metodologia e tecniche della ricerca sociale della facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio, il cui libro consigliato dal professore è Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale di Toriano. Tra gli argomenti trattati vi sono i seguenti: una definizione di ricerca sociale, la conoscenza comune e conoscenza scientifica.
...continua