I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Leccese Vito Sandro

riassunto per l'esame di sindacale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente V.S. Leccese: Diritto sindacale, di Gino Giugni editore Cacucci, 2014, dell'università degli Studi di Bari - Uniba. Scarica il file in PDF!
...continua

Dal corso del Prof. V. Leccese

Università Università degli Studi di Bari

Appunto
Appunti di diritto del lavoro basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Leccese, dell’università degli Studi di Bari - Uniba, facoltà di giurisprudenza, del Corso di laurea in Giurisprudenza. Scarica il file in formato PDF!
...continua
- sintesi della disciplina (d. lgs. 23/2015): Il decreto legislativo n. 23/2015 non ha valenza generale, in quanto si applica esclusivamente ai “lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto” (art. 1, co. 1). -Disciplina applicabile ai lavori dipendenti di datori di lavoro aventi i requisiti dimensionali di cui all'art. 18, CO. 8, L. 300/1970 ....
...continua
Legge 20 Maggio 1970, n.300: Contiene norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento. Questa legge, ormai vetusta, rompe nel 1970 un lungo periodo di assenza del legislatore sui temi del diritto sindacale. L’intervento del legislatore sulla disciplina dei rapporti di lavoro e dei profili sindacali è per noi di interesse nella prospettiva di attuazione di principi costituzionale nei rapporti intersoggettivi privati, nei luoghi in cui si esercitano i poteri datoriali...
...continua

Dal corso del Prof. V. Leccese

Università Università degli Studi di Bari

Appunto
La prestazione di lavoro nel corso del tempo può subire modifiche unilaterali per volontà del datore di lavoro. Questo potere di modificare la prestazione di lavoro, c.d. Ius variandi, è stato sancito dall’art.2103 c.c. L’art.2103 c.c. è stato più volte modificato nel corso del tempo. presento l'evoluzione dal Testo originario alla modifica del quadro C.d. Jobs Act ad opera del D.LGS 81/2015 (disciplina attuale)
...continua
Sunto per l'esame di Diritto del lavoro, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del testo consigliato dal docente Leccese, Diritto sindacale, Giugni. Gli argomenti trattati sono: la definizione del diritto sindacale, il diritto sindacale e le relazioni industriali.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto del Lavoro, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Diritto del Lavoro, Ghera consigliato dal docente Leccese. Nello specifico gli argomenti trattati sono i seguenti: il concetto e la classificazione del diritto del lavoro, le fonti del diritto del lavoro, le fonti sovranazionali, il rapporto di lavoro parasubordinato, il contratto di lavoro, i presupposti del contratto di lavoro.
...continua