I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Giachino Monica

Schemi e mappe concettuali
Il corso di Letteratura italiana intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per affrontare la lettura dei Canti di Giacomo Leopardi, collocandoli nel contesto storico-letterario coevo. Percorso didattico: le dinamiche del primo Ottocento, il pensiero e la poesia di Leopardi tra Classicismo e Romanticismo, analisi e commento di una scelta Canti.
...continua
INDICE TESTI ANALIZZATI M. MORETTI A Cesena G. GOZZANO L’altro L’assenza (da I Colloqui) F. T. MARINETTI Sì, sì, così, l’aurora sul mare Manifesto tecnico della letteratura futurista C. GOVONI Ne la corte tre stracci ad asciugare (da Armonia in grigio et in silenzio) Il palombaro (da Rarefazioni e parole in libertà) A. PALAZZESCHI Chi sono? (da Poesie) Lasciatemi divertire (da L’incendiario) G. BOINE Carezza (da Frantumi) C. REBORA Dall’imagine tesa (da Canti anonimi) Voce di vedetta morta (da Poesie sparse) Perdono? (da Poesie sparse) G. UNGARETTI da L’allegria Eterno Noia Levante Tappeto Nasce forse Ricordo d’Affrica Notte di Maggio Chiaroscuro In memoria Il porto sepolto Lindoro di deserto I fiumi Veglia Stasera Silenzio Peso Dannazione Fratelli (con redazione 1916) C’era una volta Sono una creatura In dormiveglia I fiumi Pellegrinaggio San Martino del Carso (con redazione 1916) Italia Commiato Allegria di naufragi Natale Dolina notturna Solitudine Mattina Dormire Vanità Girovago Sereno Soldati Ritorno Ironia Preghiera L’isola (da Sentimento del tempo) Giorno per giorno 2,3,7,17 (da Il dolore) Non gridate più (da Il dolore) E. MONTALE I limoni (da Ossi di Seppia) Corno inglese (da Ossi di Seppia) Forse un mattino andando (da Ossi di Seppia) Spesso il male di vivere ho incontrato (da Ossi di Seppia)
...continua
Appunti completi di tutte le lezioni di Letteratura Italiana con la Professoressa Giachino basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof.ssa Giachino dell’università degli Studi Ca' Foscari Venezia - Unive. Scarica il file in formato PDF!
...continua