I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Ferri Giovanni Battista

Appunti esame Diritto commerciale. La ditta è il nome commerciale dell’imprenditore. L’ART. 2564, co. 2, stabilisce che la ditta, comunque sia formata, deve contenere almeno il cognome o la sigla dell’imprenditore (= principio di verità della ditta).
...continua

Esame Diritto commerciale

Facoltà Economia

Dal corso del Prof. G. Ferri

Università Università degli Studi di Roma La Sapienza

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Diritto commerciale sulla società di capitali e sulle sue caratteristiche generali. I caratteri generali della categoria delle società di capitali, dopo la riforma del 2003, sono costituiti, in ordine di fattispecie: “da una struttura giuridica anche unipersonale parzialmente inderogabile ed articolata per competenze per l’esercizio di attività economica, per finalità lucrativa, mutualistica o per fini pubblici e sociali, creata con i conferimenti dei soci”.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto Civile, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Il Negozio Giuridico tra Libertà e Norma, Ferri. Analisi dei seguenti argomenti: le origini e la negazione del concetto di negozio giuridico, le teorie soggettive ed oggettive, l’influenza dell’ordinamento statuale, l’oggettivazione e gli effetti giuridici, le condizioni di equità e di nullità, la clausola rebus sic stantibus, le caratteristiche dei contratti ad effetti obbligatori.
...continua