I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Bosi Alessandro

Durante il corso di Sociologia Generale il Professore Alessandro Bosi dell'università di Parma ci ha dato il compito di scrivere una relazione "differente" unendo e lavorando sulle conoscenze acquisiti durante il corso e cercando di argomentare coerentemente con il tema offerto una nostra visione sulla società prefigurativa. (il libro di riferimento è Generazioni in conflitto)
...continua
Appunti contenenti una tesina finale sul corso di Sociologia Generale del professor Bosi all'Università di Parma. Il libro su cui si è stata effettuata la relazione è "L'identico o della differenza" di Bosi, testo consigliato dal docente. I temi sono l'identità, l'integrazione, cosa significa autoctono e alloctono. Gli altri libri su cui si concentrava il corso erano: "Il sentimento del tempo e del luogo" di Bosi, "Il disagio della postmodernità" di Bauman. Voto conseguito: 30 e lode.
...continua
Riassunto per l'esame di Sociologia del Giornalismo, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Il Caso Parma di Bosi. Nell'ultimo anno un "terremoto" politico ha travolto Parma portando alla caduta della precedente giunta di centro-destra e poi, dopo un periodo di commissariamento, all'elezione, tanto imprevista quanto inattesa, di Federico Pizzarotti. Alessandro Bosi, docente di sociologia generale all'università di Parma, pubblica Il caso Parma. Politica e società per meglio comprendere questo passaggio focale nella storia cittadina. Parma come metafora di quanto sta avvenendo sul piano nazionale: l'affermazione del Movimento 5 stelle apre ad un dibattito che non può essere circoscritto alla scena politica parmigiana. Scrive l'autore nella premessa: "In questa riflessione mi ha mosso l'intenzione di analizzare la soglia che unisce e allo stesso tempo divide la politica dalla società in un momento saliente della vita di una città. La ricerca si propone come contributo alla riflessione sul tema che abbiamo indicato nel titolo di questa collana editoriale, Pensare la città." In particolare viene messo in evidenza come il distacco della politica dalla società sia l'inevitabile conseguenza di scelte e comportamenti che hanno evidenziato l'incapacità di comprendere le necessità e i problemi della città e quindi l'inadeguatezza nel corrispondere alle esigenze dei cittadini.
...continua
Riasunto per l'esame del professor Lorenzo Bosi di Sociologia del giornalismo, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Web Politica di Lorenzo Mosca, Casa ed.: Le lettere 2012. Il libro presenta una riflessione sulla politica online in Italia, interrogandosi sul se e sul come internet contribuisca a ridefinire i confini, i processi e gli attori dell’arena politica. Proponendo il termine webpolitica, ci si focalizza sull’uso di internet da parte di alcuni dei principali attori del sistema politico italiano, presentando i risultati di una serie di ricerche effettuate dall’autore nel corso degli ultimi anni. In particolare, si guarda a come internet influenza i rapporti fra cittadini e istituzioni nelle fasi di governo, a come interviene nelle relazioni fra candidati ed elettori durante le campagne elettorali, alle modalità con cui esso è utilizzato da soggetti esterni all’arena politica istituzionale, come i movimenti sociali. Questo volume è indirizzato a tutti coloro che si interessano di comunicazione politica online e intende proporsi come un’introduzione al tema per studenti e studiosi di scienze della comunicazione, sociologia e scienza politica.
...continua