I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Boffetta Guido

Il corso da 9 crediti si divide in due parti: 'elettromagnetismo' e 'onde e relatività'. Elettromagnetismo: equazioni di Maxwell, forza di Coulomb, campo elettrico, flusso, teorema di Gauss, teorema di Coulomb, potere delle punte, capacità elettrica, condensatori, energia del campo elettrico, corrente elettrica, equazione di continuità, leggi di Ohm, resistenze, leggi di Kirchoff, magneti, forza di Lorentz, leggi di Laplace, Biot-Savart, circuitazione di Ampere,, legge di Faraday-Lenz, autoinduzione, induttanza, corrente alternata, potenza, onde elettromagnetiche, vettore di Poynting, trasformazioni di Gauge. Onde e relatività: equazione di d'Alambert, onde armoniche, battimenti, riflessione e rifrazione, principio di Huygens-Fresnel, interferenza, esperimento di Young, diffrazione da fenditura estesa, trasformazioni di Galileo, trasformazioni di Lorentz, Michelson & Morley, simultaneità, boost, causalità, contrazione delle lunghezze, dilatazione dei tempi, aberrazione della luce stellare, eventi, quadrimomento, effetto doppler relativistico, fotoni, De Broglie, principio di indeterminazione di Heisenberg, relatività generale.
...continua
Esercizi di elettromagnetismo, onde e relatività per l'esame di fisica 2 al corso di laurea triennale in matematica. In particolare: applicazioni del teorema di Gauss per il calcolo del campo elettrico, flusso del campo, calcolo potenziale elettrico, circuiti con resistenze, condensatori e induttanze, problemi di spire immerse in campi magnetici (corrente indotta), battimenti, frequenze relative, problemi di rifrazione e riflessione, interferenza di onde, boost relativistici e contrazione delle lunghezze.
...continua