Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Domande e risposte sulle nozioni giuridiche
Che cos'è il capitolato generale: la generalità dei contratti di un certo tipo (contratto di appalto e opere pubbliche che fissano in via generale le forme e le condizioni della stipulazione nonché le clausole fondamentali comuni a tutti i contratti di quella specie.
Che cos'è il principio di sussidiarietà?: è il principio che impone l'adozione delle decisioni al livello più vicino ai cittadini.
Che cos'è il ricorso in opposizione?: è il ricorso diretto alla stessa autorità che ha emanato l'atto impugnato.
Che cos'è la spoil system?: La facoltà riconosciuta alla parte politica vincitrice nella competizione elettorale di collocare persone di fiducia nei posti chiave dell'apparato burocratico.
Che cos'è la valutazione della performance?: La valutazione delle strutture e dei dipendenti pubblici, con lo scopo di assicurare elevati standard qualitativi ed efficienti.
economici dei servizi attraverso la valorizzazione dei risultati e delle performance, individuali ed organizzative.Che cosa è il giudizio di ottemperanza?: è quel giudizio teso ad ottenere da parte della P.A. l'esecuzione della sentenza del Giudice civile e del Giudice amministrativo.
Che cosa prevedevano i decreti presidenziali nn. 616 e 617 del 24 luglio 1977?: l'inizio dei trasferimenti di competenze alle Regioni.
Che cosa si intende per esercizio privato delle pubbliche funzioni?: l'esercizio di attività di diritto pubblico da parte di soggetti privati estranei all'Amministrazione.
Che cosa si intende per funzione amministrativa?: la funzione diretta alla realizzazione dei fini pubblici.
Che cosa si intende per Ministri senza portafoglio? Ministri che, a differenza degli altri, non sono a capo di un dicastero ed hanno, quindi, una veste eminentemente politica.
Che rapporto c'è tra il ricorso al TAR e il ricorso straordinario al Presidente
dettato "Chi ha il potere di nominare, ha il potere di revocare"?: Cesare Beccaria.appalto. Cosa si intende per "diritto di accesso civico"?: Il diritto dei cittadini di accedere ai documenti amministrativi. Cosa si intende per "diritto di petizione"?: Il diritto dei cittadini di presentare richieste o reclami alle autorità. Cosa si intende per "principio di legalità"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica deve agire solo in base alle leggi. Cosa si intende per "principio di trasparenza"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica deve agire in modo aperto e accessibile. Cosa si intende per "principio di imparzialità"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica deve agire in modo neutrale e senza favoritismi. Cosa si intende per "principio di buon andamento"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica deve agire in modo efficiente ed efficace. Cosa si intende per "principio di responsabilità"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica è responsabile delle proprie azioni. Cosa si intende per "principio di proporzionalità"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica deve agire in modo proporzionato alle circostanze. Cosa si intende per "principio di tutela dei diritti"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica deve proteggere i diritti dei cittadini. Cosa si intende per "principio di efficienza"?: Il principio secondo cui l'amministrazione pubblica deve agire in modo rapido ed economico.organizzativi e procedurali previsti dalla legge.Come si definisce il principio di legalità?: Il principio secondo il quale l'azione amministrativa deve essere conforme alla legge.Come si definisce il principio di imparzialità?: Il principio secondo il quale l'azione amministrativa deve essere neutrale e non influenzata da interessi personali o di parte.Come si definisce il principio di trasparenza?: Il principio secondo il quale l'azione amministrativa deve essere aperta e accessibile al pubblico, garantendo la partecipazione e l'informazione.Come si definisce il principio di buon andamento?: Il principio secondo il quale l'azione amministrativa deve essere efficiente, tempestiva e senza ingiustificati ritardi.Come si definisce il principio di responsabilità?: Il principio secondo il quale l'amministrazione è responsabile delle proprie azioni e deve rispondere per eventuali danni causati.Come si definisce il principio di proporzionalità?: Il principio secondo il quale l'azione amministrativa deve essere proporzionata agli obiettivi da raggiungere, evitando interventi eccessivi o ingiustificati.Come si definisce il principio di tutela dei diritti?: Il principio secondo il quale l'amministrazione deve garantire la tutela dei diritti dei cittadini, rispettando i principi di giustizia e uguaglianza.di impugnazione devolutivi: Vi è una piena cognizione da parte del giudice in merito all'oggetto della controversia.
Con la Costituzione italiana si introduce nel nostro ordinamento giuridico: Il principio della doppia giurisdizione e il principio del criterio di riparto della giurisdizione fra giudice ordinario e giudice amministrativo.
Con la nuova conferenza di servizi preliminare: la p.a. indice la conferenza di servizi entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.
Con la riforma del pubblico impiego la fonte principale diventa: la legge.
Con la sottoscrizione di un accordo quadro, la stazione appaltante: Non assume alcun obbligo in merito all'effettiva realizzazione degli acquisti.
Con l'azione di accertamento a fini risarcitori si determina: Una variazione in senso riduttivo del petitum originario.
l'azione inibitoria: Si può far cessare la condotta illecita ed impedirne la reiterazione.
Con l'azione risarcitoria il ricorrente può: Ottenere la condanna della Pubblica Amministrazione al risarcimento del danno da lesione sia di interessi legittimi sia di diritti soggettivi.
Con l'espropriazione: Si produce il trasferimento coattivo della proprietà o di un altro diritto reale esclusivamente in capo alla pubblica amministrazione e giammai in favore di soggetti privati per finalità di pubblica utilità.
Con riferimento alle fasi del procedimento amministrativo, nella fase d'iniziativa si può distinguere tra procedimenti: a istanza di parte e a iniziativa d'ufficio.
Concetto e funzione di giustizia amministrativa: Costituisce la serie di istituti intesi ad assicurare la legalità della amministrazione e la tutela dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione.
Condotte di mobbing: Sono fonte di risarcimento dei
danni patrimoniali e di quelli non patrimoniali (essendo questi ultimi suscettibili di apprezzamento economico). Contro gli atti amministrativi definitivi: è ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
Cosa comporta l'omessa individuazione del responsabile del procedimento?: L'omessa nomina del responsabile del procedimento come chiarito a più riprese della giurisprudenza amministrativa non determina alcuna illegittimità del provvedimento finale in quanto le relative funzioni vengono assolte dal funzionario preposto all'unità organizzativa competente a mente del comma 2 dell'art. 4.
Cosa recita l'articolo 100 della costituzione?: La Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, e anche quello successivo sulla gestione del bilancio dello Stato.
Cosa si intende per azione di adempimento?: Azione volta a condannare l'amministrazione all'emanazione del denegato
Cosa si intende per customer satisfaction: è un'indagine che consente di misurare la soddisfazione dei bisogni del cittadino. Costituisce sintomo della natura pubblica di un ente: La titolarità di poteri d'imperio in forza dei quali può emanare provvedimenti amministrativi. Dal principio di legalità: Deriva il corollario della tipicità e nominatività dei provvedimenti amministrativi. Dall'art. 2087 c.c. discende: Non solo il divieto per il datore di lavoro di porre in essere direttamente comportamenti riconducibili al mobbing, ma anche l'obbligo di attivarsi per impedire che tali comportamenti siano tenuti dai propri dipendenti. Devono essere aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo: Tra gli altri, i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica.
nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera. Decorso inutilmente il termine di trenta giorni dalla richiesta: L’istanza di accesso si intende respinta. Di regola, i controlli preventivi sono: Svolti su un atto già esistente ma che non ha ancora acquisito efficacia giuridica. Di regola, i controlli successivi sono: Repressivi di atti già efficaci. Diffusione, può essere definito come: atto unilaterale - finalizzato alla cura di interessi pubblici concreti dotato di autoritatività ovverosia idoneo a modificare situazioni giuridiche altrui, senza necessità del consenso di costoro. Documenti amministrativi è di: diritto soggettivo. È autorità amministrativa indipendente: La Banca d'Italia. È autorità amministrativa indipendente: La Consob. È autorità amministrativa indipendente: L'ANAC. È comune alle teorie in materia di concessioni pubbliche: L'idea che lapubblica amministrazione è sempre titolare del potere di disporre della concessione per motivate ragioni di pubblico interesse. È danno ambientale: Qualsiasi deterioramento significativo e misurabile, diretto o indiretto, di una risorsa naturale o dell'utilità assicurata da quest'ultima. È elemento accidentale dell'atto amministrativo: Il termine. È negato: l'informazione richiesta è detenuta da altra p.a. Oppure è manifestatamente irragionevole. È previsto l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica: si. È previsto un periodo di prova nel rapporto di pubblico impiego?: si dai due ai quattro mesi. Effetti della qualificazione dell'ente pubblico sono: La deminutio di capacità e le posizioni di privilegio. Elementi essenziali dell'organo sono: Il rapporto di servizio tra l'amministrazione e la persona.