Estratto del documento

Esercizio

Si determini la portata totale e la concentrazione di SO2 nei fumi che si ottengono dalla combustione con aria di 32 l/h di gasolio che presenta la seguente composizione (% in massa): S 1%, H 11%, C 88% e densità pari a 820 kg/m3.

Si consideri la ossidazione completa delle specie chimiche e un eccesso di aria del 123% rispetto alla richiesta stechiometrica.

Esercizio 3

Si determini la portata totale e la concentrazione di SO2 nei fumi che si ottengono dalla combustione con aria di 32 l/h di gasolio che presenta la seguente composizione (% in massa): S 1%, H 11%, C 88% e densità pari a 820 kg/m3.

Si consideri la ossidazione completa delle specie chimiche e un eccesso di aria del 123% rispetto alla richiesta stechiometrica.

Esercizio 3 con reazioni

Dati: combustione gassosa + aria.

e = 32 l/h

ws = 0.91

wf = 0.11

we = 0.88

pg = 320 Kj/kg

Portata totale combustione.

Concentrazione SO2 nei fumi della combustione.

Per la combustione a noi interessa l’ossigeno che è presente nell’aria, ovvero 0.21 mol su 1. Tutto il resto è azoto e non fa chiusura. N2 suona 0.79 e proviene inerte alla combustione.

Allora YO2 = 0.21 YN2 = 0.79.

Excess of air EA = 100 Variarecesso / Variastechiom = 100 O2mol / Vostechkmol VO2eccesso / Vostechkmol.

Reazioni di combustione

Per la combustione ho che:

  • S + O2 → SO2
  • 2H2 + O2 → 2H2O
  • C + O2 → CO2

Oltre ai fumi, escono SO2, H2O, CO2, O2 (né ho un eccesso) e N2 (passa inerte).

Dati e bilancio

e = 32 l/h

ws = 0.91

wf = 0.11

we = 0.88

Aria YN2 = 0.79 YO2 = 0.21.

e = Pge = 62.97 Kg/d - 20.23 Kg/h

❶ Bilancio puntuale S A = E ⟹ D ris = nᵢˢma ris = ime/PMs dove ime = mee meeg ws = 6.29 kg/d e PMs = 32 Kg/mol dunque ns = 6.29 Kg / 32 Kg mol tutte – 1 di 8.12 10-3 kmol dh/-.

Il numero di moli di O2 consumate sulla base della reazione S + O2 → SO2, posso risolvere il numero di moli di ossigeno consumate ns e ne.

Il numero di moli prodotte di SO2 ns = ns.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Esercizio 3 - Fenomeni di trasporto Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/05 Trasporti

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher bongs96 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fenomeni di trasporto e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Giorno Monica.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community