Informatica e ECDL
Conviene fare prima il modulo 2 e quello di Excel. Farla entro il 28/5. Da fare su Office 2010 e Windows 7.
Introduzione a ICT
ICT = Information and Communication Technology. Non è importante solo saperle usare ma anche comunicare. Nasce dall'integrazione tra tecnologia informatica (IT) e sistemi di comunicazione (TLC). È l'insieme delle tecnologie che consentono di archiviare, elaborare, analizzare dati per produrre e comunicare informazioni in formato digitale.
Dato: dato senza contesto [input]; Informazione: con un contesto [output]. Il destinatario diverso legge un dato in modo diverso in base al contesto.
ICT e il trend del Global Digital Market
Servizi ICT: sviluppo e servizi diminuiscono perché i servizi sono attuati dal cloud computing e vengono licenziate persone.
Dispositivi e sistemi: hardware;
Econtent e digital advertising: aumentano i contenuti del web e pubblicità.
Cloud computing è la virtualizzazione di servizi che non sono installati sulla mia macchina ma posso avervi accesso comunque.
Tre grandi categorie:
- Hardware;
- Software;
- Reti di telecomunicazione.
Evoluzione delle tecnologie hardware
Principali trend:
- Aumento della capacità di calcolo e di memoria;
- Riduzione delle dimensioni;
- Estensione delle funzionalità.
Aumento della capacità di calcolo
Moore ha teorizzato una legge che dice che ogni 18-24 mesi la capacità delle CPU raddoppia perché aumentano i transistor che si trovano all'interno:
- Miniaturizzazione;
- Abbattimento costi produzione.
Posso quindi comprare allo stesso prezzo una tecnologia migliore. Nel grafico le tecnologie aumentano la loro velocità. GHz aumentano esponenzialmente, diventa una retta perché è un logaritmo in Y.
Aumento della capacità di memoria
Ogni 5 volte diventa 10 volte tanto il GB. Il MB costa molto meno adesso. Il crollo dei prezzi è dovuto a:
- Sistemi di memorizzazione miniaturizzata;
- Con costi minori e più efficienza [cloud computing];
- Si cerca di togliere le parti meccaniche perché così sono più trasportabili e meno fragili [memorie SSD (non ha parti meccaniche) e flash].
Affitta i service infrastruttura e servizi [IaaS].
Riduzione delle dimensioni
Miniaturizzazione ha permesso di inserire dei computer negli oggetti domestici. Si cercherà di instaurare l'Internet of Things: comunicazione digitale tra gli apparecchi che gira in internet.
Dispositivi mobili e dispositivi fissi
Sembra che nei due diagrammi verdi i tablet abbiano raggiunto gli smartphone ma in realtà non è così.