Estratto del documento

Infanzia ed eta' prescolaretra 2 e 6 mesi:

  • interazione primaria

madre-bimbo, microdialoghitra i 2 e i 3 mesi si sviluppano i precursori dell'attaccamento.Con il I anno di eta' l'attaccamento e' consolidato.Cosa significa attaccamento?L'attaccamento viene acquisito con uno modello di comportamento e riscuote bisogni di protezione e affetto. Attaccamento affidabile se questi bisogni lo sono uno rip addriguantoo attaccamento e' un legame che e' indipendente dal ricevere riconosciuto minimamente?E' ritenuto uno e sufficiente

Forme di attaccamento

4 categorie attraverso cui i bimbi esprimono il loro attaccamento

  • attaccamento sicuro
  • insicuro di tipo evitante
  • ambivalente-resistente
  • disorganizzato 6.10

Esse sono valutate attraverso alcuni metodi di osservazione come la strange situation (Ainsworth)esp. di tipo osservativo, in cui si mettono madre e bambino in una strana stanzala procedura di osservazione comprende 3 fasi. Verifica:

  1. Madre e bimbo vengono accompagnati in una stanza
  2. Madre e bimbo vengono lasciati solo , il bimbo è libero esplorare l'ambiente
  3. Entra l'estraneo in sede parla con la madre e l'invita a giocare e coi bimbi
  4. La madre esce dalla stanza, il bimbo ed estraneo rimangnota soli
  5. Si riunisce la madre riunisce e l'estraneo esce. La madre consola il bimbo e si trattano

Infanzia ed età prescolare

Tra 2 e 6 mesi:

  • interagiscono prima madre-bimbi
  • micrödialoghi tra i 2 e i 3 mesi si sviluppano i precursori dell'attaccamento

Con il 1 anno d'età l'attaccamento è consolidato

Cosa significa attaccamento?

L'attaccamento è un insieme acquisito con suo modello di sperimentare e ricercare bisogno di protezione e affetto. Attaccamento dell'adulto se questi assicura lui una una risposta adeguata.È un legame che è indipendente dal ricevere o mantenuto minimamente.Io metterei una e sufficiente.

Forme di attaccamento

  1. 4 categorie attacc. cui i bimbi esprimono il loro attaccamento
  2. attaccamento sicuro
  3. insicuro di tipo evitante
  4. ambivalente-resistente
  5. disorganizzato

Esse sono valutate attraverso alcuni meccan.; di osservazione come la strange situation (Ainsworth)

Es. di tipo osservativo in cui si mettono madre e bimbo in una stessa stanza uguale e in una stessa stanza.

La procedura di osservazione comprende 3 fasi. Vedi

  1. Madre e bimbo vengono accompagnati in una stanza
  2. Madre e bimbo vengono lasciati soli. Il bimbo è libero di esplorare l'ambiente
  3. Intro. e l'estraneo si siede parla con la madre e l'attacca gioca i coi bimbi
  4. Le madre esce dalla stanza, bimbo ed l'estraneo riman. soli
  5. Si riunisce, la madre ritorna e l'estraneo esce. Le madre consola il bimbo se necessario

6. La madre esce dalla stanza e il bimbo rimane solo

7. L'estraneo ritorna e cerca, se necessario di consolare il bimbo se necessario poi si siede

8. Il bimbo ... la madre ritorna e l'estraneo esce dalla stanza. La madre consola il bimbo ed eventualmente si siede

Età 9 mesi - 1 anno e mezzo / 2

Attaccamento sicuro

  • Rapp. Circa il 80-60% dei sogg. appartenenti alle popolazioni normali
  • Presenta un buon equilibrio tra bisogno di esplorazione e di attaccamento e una buona regolazione emotiva
  • I bimbi siano sono adeguatamente autonomi e sfera, esprimono il disagio 'rileggendo' L'approcci. all'adulto e sanno modulare l'intensità dei propri stati emozionali grazie all'intervento dell'adulto.

Insicurezza Evitante

  • Ambivalente - resistante
  • 6%, anche 20%, bimbi appartenenti.
  • Presentano una scarsa tendenza a fav. dell'esplorazione e dell'autonomia che penalizza le risorse di attaccamento
  • I bimbi pertanto cercano di sopprimere le loro risp. emotive di disagio in cambio di un linguaggio e adulto nella sua funz. protetttiva
  • Sono disturati (fase due) e riescono a confronto e libero di oggetti divoocati o situaz. di istrazione che dagli adulti. Le madre tendono a essere poco sensibile e rassicurante
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Forme e tipi di attaccamento Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher BlueSarah di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia dello sviluppo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Trieste o del prof Passolunghi Maria Chiara.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community