Federico Bianchetti
Autore
tempistica test medicina

Nella preparazione di un test di ammissione, il tempo è il primo fattore da tenere in considerazione. Per questo è fondamentale capire quando iniziare a studiare per il test di Medicina.

Quando iniziare a studiare per il test di medicina?

Considerando la complessità delle materie da studiare, è consigliabile anticipare il più possibile l’inizio della preparazione. Il tempo impiegato varierà dalle competenze di base di ciascuno; un buon metodo potrebbe essere quello di focalizzarsi sulle materie più impegnative come chimica e biologia. Tenendo conto che il test di medicina si svolge solitamente in settembre, potrebbe essere efficace avviare la preparazione almeno 4 mesi prima. Come detto, il tempo impiegato è soggettivo e oltre alla preparazione è strettamente connesso alla costanza e dedizione che dedichiamo nello studio.

Come sfruttare il tempo a disposizione?

L’organizzazione e la gestione del tempo sono importanti. Occorre avere le idee chiare per evitare perdite di tempo e lo spreco di energie inutili. In poche parole: pianifica. Ecco alcune indicazioni:

  • Decidi un giorno da cui iniziare a studiare seriamente
  • Consulta le disposizioni del MUR riguardo il programma di studio
  • Prepara un calendario ben pianificato di studio
  • Fai quiz di simulazione
Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta