Redazione
8 min
Autore
test ingresso medicina anni precedenti

Ogni anno migliaia di aspiranti camici bianchi tornano a casa con lo stomaco in subbuglio chiedendosi come sarà andato il loro test Medicina. Quest'anno sono state moltissime le novità introdotte dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che ha cambiato completamente volto alla prova facendola ritornare all'origine dopo la breve esperienza delle prove online erogate dal CISIA. In questo articolo ci occuperemo di raccogliere i questionari corretti dal 2014 al 2022 per permettere a tutti gli aspiranti medici di esercitarsi sulle domande già uscite negli scorsi anni.

I candidati che sosterranno il test di Medicina 2024, per ottenere un buon punteggio, hanno a disposizione due tentativi, uno a maggio e un altro a luglio. Il test, interamente cartaceo, ha una durata di 100 minuti e sarà composto da 60 quesiti suddivisi in diverse sezioni. Potranno iscriversi al test di Medicina 2024 anche gli studenti di quinta superiore, ma saranno esclusi, a differenza della scorsa annata, quelli di quarto.

Soluzioni Test Medicina 2022: domande e risposte

L'insulino-resistenza, la Constitutio de feudis, il Decreto di Equilibrio Finanziario per le domande di Competenze di lettura e conoscenze acquisite. I glucidi, cellule eucariotiche, gene CFTR, aneuploidia, progesterone, anemia falciforme per le domande dedicate alla sezione di Biologia. Passando invece a Chimica: elettronegatività, coefficienti stechiometrici, isomero del pentano, numeri quantici atomici. Per quanto riguarda Matematica e Fisica i candidati del test di Medicina 2022 hanno dovuto fare i conti con le formula dell'energia meccanica, i piani cartesiani, il calcolo delle aree delle circonferenze, il calcolo delle probabilità.

Soluzioni Test Medicina 2021: domande e risposte

Giornata della legalità, leggi raziali e l'impresa di Fiume gli argomenti trattati nella sezione delle domande di Cultura generale. Il DNA, i glicolipidi, apparato circolatorio e midollo osseo per Biologia, il nitrato di ammonio e lo ione superossido tra i quesiti da risolvere per Chimica, mentre in Matematica e Fisica i candidati del test di Medicina 2021 si sono dovuti concentrare su disequazioni e logaritmi.

Soluzioni Test Medicina 2020: domande e risposte

Articolo 76 della Costituzione, l'ordine cronologico dei Presidenti della Repubblica e Il Signore degli Anelli nei quesiti della parte dedicata alla Cultura generale nel test di Medicina 2020. Mentre in Biologia ci si è concentrati, tra gli altri, anche su Granulociti, il midollo spinale e le cellule delle piate terrestri. Per Chimica è stato chiesto di concentrarsi sul minerale Hausmannite, molecole organiche e la regola dell’ottetto. Infine, per Matematica è stato chiesto lo sviluppo di alcune equazioni e disequazioni.

Soluzioni Test Medicina 2019: domande e risposte

Leonardo Da Vinci, la definizione di "pericolo" e il Futurismo tra le domande a cui hanno dovuto rispondere i candidati 2019 al test di Medicina. Per la sezione dedicata alla Biologia, gli aspiranti medici si sono dovuti concentrare anche su trigliceridi, cromoplasti e il processo di glicolisi. Numeri quantici, la legge della velocità, chetoni e aldeidi per ciò che ha riguardato la sezione dedicata alla Chimica. Infine, studio di una funzione, equazioni e geometria di un quadrato per Matematica.

Soluzioni Test Medicina 2018: domande e risposte

Le domande di anatomia sono state molto specifiche nel test di Medicina 2018. Per Chimica e Biologia domande sul DNA mitocondriale, sulla maturazione del trascritto primario per Biologia, sulla Teoria di VSEPR, sul calcolo del PH di una soluzione, sulla Glucobeogenesi, sul legame a idrogeno. I due quesiti di cultura generale riguardano la Costituzione più antica attualmente vigente, e il significato del termine "frattale":

  • Soluzioni test medicina 2018
  • Soluzioni Test Medicina 2017: domande e risposte

    Logica la materia che ha dato più filo da torcere, biologia e chimica abbordabili. Su
    I due quesiti di cultura generale potrebbero aver riguardato un libro di Stephen Hawking "Dal Big Bang ai buchi neri", e l'Art. 7 della Costituzione che regola il rapporto tra Stato e Chiesa e cita i patti lateranensi.
    Ecco di seguito le domande e le risposte del test di Mdicina 2017.

  • Soluzione test medicina 2017
  • Soluzioni Test Medicina 2016: domande e risposte

    Il test di Medicina 2016 è stato affrontato senza troppi problemi dalle aspiranti matricole. I quesiti del test di Medicina relativi alla Cultura generale sembrano essere stati abbastanza fattibili. I candidati hanno raccontato che, in particolare, i due temi delle domande di Cultura generale hanno toccato l'Illumismo e il Piano Marshall, argomenti che, fondamentalmente, non sembrano averli messi per niente in difficoltà.

  • Soluzioni test medicina 2016
  • Soluzioni Test Medicina 2015: domande e risposte

    Tra gli argomenti delle soluzioni test medicina 2015

    , la Costituzione Italiana e l'Expo hanno messo in difficoltà più di un'aspirante matricola: Ciampi, Einaudi, Gronchi...cosa li accomuna? La risposta a questa domanda è che sono stati Presidenti della Repubblica Italiana. Ma uno dei due quiz di Cultura Generale del test di Medicina 2015 chiedeva altro, ovvero di indicare, tra le 5 opzioni proposte, chi non avesse mai ricoperto la prestigiosa carica: la risposta da contrassegnare? Giovanni Spadolini. Tra i quiz di cultura generale dei Test Medicina 2015 anche l'Esposizione Universale del 1900: quale città ha ospitato il primo EXPO del XX secolo? Parigi la risposta corretta. Difficili, ma paragonabili alle soluzioni test medicina anni precedenti sono stati gli argomenti delle altre materie: Logica, Matematica e Fisica, Biologia e Chimica.

  • Soluzioni test medicina 2015
  • Soluzioni Test Medicina 2014: domande e risposte

    Passando in rassegna anche le soluzioni test medicina anni precedenti, se ci soffermiamo sul 2014, tra gli argomenti più ostici troviamo ancora la Costituzione Italiana, sulla quale 1 ragazzo su 5 ha trovato difficoltà; ma anche i grandi scienziati e premi Nobel del nostro Paese, tra cui Rita Levi Montalcini, Il "secolo breve" di Hobsbawm, ribattezzato (erroneamente) Hobsbawn e il linguista e attivista politico Noam Chomsky. Proprio le domande su Chomsky e Hobsawm denotano la mano degli inglesi del Cambridge Assessment nella stesura del testo e delle soluzioni test Medicina anni precedenti. Nel 2014 ci fu anche un "caso" legato a una domanda di biologia. Molti studenti fecero presente che la domanda "Quali delle seguenti molecole può essere prodotta in una cellula fotosintetica in assenza di luce? 1. NADH / 2. FADH2 / 3. NADP+" non aveva come risposta esatta "Tutte" come invece indicato dal Ministero. In realtà l'esperto consultato da Skuola.net e che ha realizzato le soluzioni test medicina 2014 che vi presentiamo conferma che, pur trattandosi di una domanda a trabocchetto, è da considerarsi del tutto corretta. Insomma nessun mistero.

  • Soluzioni test medicina 2014
  • Skuola | TV
    Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

    Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

    Segui la diretta