Test di ingresso, le date introvabili

le date introvabili dei test d'ingresso 2013

Sono già iniziati in alcune università i tanto attesi test di ingresso, aspettando l’appuntamento clou del 9 Settembre, quando 85mila aspiranti camici bianchi si cimenteranno con il test di Medicina e Chirurgia. Ma c’è tutto un universo di corsi anch’essi gettonati come ingegneria, economia, scienze della comunicazione e psicologia dei quali nessuno parla. Questo perché sono i singoli atenei a decidere se stabilire il numero chiuso, se realizzare un test a scopo selettivo o orientativo, e infine anche la data. Ciò rende impossibile avere informazioni unitarie, a meno di non prendere visione dei bandi delle singole università. Skuola.net li ha esaminati stilando un calendario dei test previsti per la prossima settimana. In molti atenei si svolgeranno infatti test per i corsi di economia, ingegneria, biologia, chimica e farmacia.

INGEGNERIA: AL VIA NEI POLITECNICI E IN GRAN PARTE DELLE UNIVERSITÀ – Gran parte delle Facoltà di Ingegneria svolgeranno le prove di accesso la prossima settimana. Si parte lunedì 2 Settembre con il Politecnico di Milano, che prevede una sessione anche il giorno successivo. A seguire il Politecnico di Torino, dove il test si svolge mercoledì 4 settembre. Invece in 31 delle 50 Università che offrono Corsi di Laurea in Ingegneria il test si svolgerà un maniera unificata il 3 Settembre. Sono gli Atenei che aderiscono al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Di queste, solo 4 utilizzano il test per selezionare gli studenti iscritti in quanto il corso è a numero chiuso. Inoltre 11 università hanno deciso di far sostenere una prova aggiuntiva relativa alla conoscenza della lingua inglese.

PRONTI AL TEST I FUTURI ECONOMISTI E PSICOLOGI - Al via anche le prove per accedere a Economia, il cui test è previsto lunedì 2 settembre a Torino e a Padova, dove si svolgerà il test di Economia Internazionale. Psicologia dà appuntamento ai futuri studenti il 3 settembre alla Bicocca di Milano e a La Sapienza di Roma, oltre che all’Università di Firenze e all’Università di Genova. Per i futuri psicologi, altra data da tenere a mente è quella del 4 settembre, quando si svolgerà il test di ingresso all’Università di Parma.

SCIENZE E FARMACIA, LE DATE DA NON PERDERE - Numerosi gli appuntamenti anche per i futuri scienziati. Per Farmacia, prove d’accesso lunedì 2 settembre a Genova e Firenze, giovedì 5 a Palermo e venerdì 6 a Milano. Ma tra i preferiti delle aspiranti matricole c’è anche il corso di laurea in Biotecnologie, la cui prova di accesso si svolgerà a Genova lunedì 2, a Milano Statale giovedì 5, a Palermo e al Politecnico di Torino venerdì 6 settembre. Sarà la volta di Biologia lunedì 2 settembre a Genova e di Scienze a Palermo venerdì 6 settembre.

TEST DI INGRESSO UNICI NAZIONALI - Dalla prossima settimana i veterinari, dottori, architetti, educatori e infermieri del futuro si giocheranno le loro carte migliori, battendosi con i colleghi di tutta Italia per guadagnare un posto in facoltà. Le date dei test sono state pubblicate più volte dai giornali e dai siti web: si parte il 3 settembre con Veterinaria, si continua il 4 con le Professioni Sanitarie, ma si dovrà aspettare la settimana successiva per Medicina e Odontoiatria, il 9 settembre, e per Architettura, il cui test è programmato per il 10 settembre.

E tu per quale facoltà farai il test? Esercitati con le simulazioni

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta