Test Ingresso Economia 2015: come si svolgerà

test economia università

Il test di ingresso Economia è gestito a livello locale dalle diverse università italiane. Saranno infatti le singole università a stabilire sia le modalità di accesso al corso di laurea che la tipologia di prova da sottoporre agli aspiranti economisti. Il test Economia 2015 può essere di diverso tipo: a numero chiuso o di autovalutazione. La seconda tipologia non preclude l’accesso al corso di laurea e serve a testare le conoscenze degli studenti senza comprometterne l’immatricolazione. Parallelamente, sono molti gli atenei che prevedono gli OFA, ovvero degli obblighi formativi aggiuntivi attribuiti a coloro che, dopo aver svolto il test ingresso, abbiano ottenuto una votazione eccessivamente bassa. Ecco come si svolgeranno nella maggioranza degli atenei italiani i test ingresso Economia 2015.

TEST ECONOMIA CISIA

- Il Test cartaceo CISIA è in molti casi adottato per l'accesso ai corsi di laurea triennale di Economia ad accesso libero: in questi casi il test Economia ha finalità solo orientative. Solo per alcuni corsi di laurea a numero programmato il test ingresso Economia viene usato in modo selettivo ed ha valore di concorso di ammissione. Le sedi universitarie che parteciperanno al Test di ingresso Economia 2015 CISIA il giorno 10 Settembre saranno:


Università degli Studi del Sannio
Università degli Studi dell’Aquila
Università degli Studi della Basilicata
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – sede di Modena
Università degli Studi di Napoli Seconda – Sun
Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Urbino
Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” Chieti – Pescara
Università di Macerata

Scopri tutto quello che c'è da sapere sul Test Economia 2015 CISIA >>

TEST ECONOMIA BICOCCA

- Per i corsi di laurea triennale della Scuola di Economia e Statistica dell'università di Milano Bicocca è prevista una prova d'ammissione e il test ingresso Economia si terrà il giorno 9 settembre 2015. Dopo la prima sessione del test economia 2015 che si è svolta lo scorso maggio, per il corso di Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari sono previsti 174 posti; per il corso di Economia ed amministrazione delle imprese sono previsti 149 posti; per Marketing e comunicazione aziendale 128 posti e per Economia e commercio 133 posti.


TEST ECONOMIA SAPIENZA

- I corsi di laurea dell'area economia a La Sapienza richiedono lo svolgimento di un test economia solo per la verifica delle conoscenze. È previsto quindi un test di ingresso che si svolgerà il 2 settembre alle ore 15.30. Ancora non sono stati resi disponibili i posti per Scienze aziendali, Management e diritto d’impresa e per Scienze economiche.


TEST ECONOMIA TOR VERGATA

- I test economia Tor Vergata 2015 si svolgeranno il prossimo 10 settembre, ma si tratta di una seconda selezione. La prima selezione dei test d'ingresso economia si è svolta il 28 luglio. In quest'ateneo ono attivi i corsi di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari per 300 posti, di Scienze Economiche per 230 posti, di Economia e management per 400 posti.


CATTOLICA TEST ECONOMIA

- Per l'ammissione alla facoltà di Economia all'università Cattolica nelle sedi di Milano e Roma è necessario svolgere un test economia scritto. A Roma il test economia La Cattolica si svolgerà il prossimo 10 settembre 2015, a Milano il 12 settembre. Il punteggio minimo complessivo per ottenere l’idoneità al test economia La Cattolica e potersi immatricolare deve essere uguale o superiore a 60 punti. I candidati indicati come non idonei potranno ripetere il test economia La Cattolica nelle date successive. Dopo l’ultima sessione di test economia prevista, esclusivamente in caso di posti ancora disponibili, i candidati con un punteggio complessivo inferiore a 60 punti, avranno la possibilità di immatricolarsi con recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).


TEST ECONOMIA LUISS

- Per il corso di Economia e Management all'università Luiss sono disponibili 200 posti e altri 40 posti sono invece previsti per il corso di laurea in lingua inglese Economics and Business. Il test di ingresso si svolgerà il giorno 4 settembre 2015.

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta