Test professioni sanitarie 2019, come calcolare il risultato

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
test professioni sanitarie 2019

Come viene valutata la prova d’ingresso a professioni sanitarie 2019? Vediamo come funziona l’assegnazione del punteggio corrispondente a ogni tipologia di risposta. La risposta può essere giusta, sbagliata o omessa e, a seconda della tipologia, il punteggio assegnato varia. Vediamo insieme come calcolare il risultato del test professioni sanitarie 2019.
Anche quest’anno, come gli altri, i candidati che si danno appuntamento per svolgere il test di professioni sanitarie sono migliaia. La data del test quest’anno è l’11 settembre 2019. La prova di ingresso per chi vuole entrare a far parte dei corsi nell’ambito degli studi sanitari è diversa a seconda delle università poiché ognuna ha la facoltà di prendere le proprie decisioni in merito.
Per professioni sanitarie non esiste, a differenza di medicina, una graduatoria gestita dal Miur. La graduatoria, infatti, sarà stilata in autonomia da ogni ateneo su base locale.
Allo stesso modo, il Miur non decide i quiz del test. Le cose stabilite dal ministero dell’Istruzione sono i posti disponibili, le materie e la struttura del test, la data e l'orario e, infine, le modalità di correzione e i punteggi assegnati per ogni risposta, corretta, sbagliata o non data che sia.
Queste direttive sono indicate nel bando che è stato pubblicato ad aprile ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona il punteggio per il test professioni sanitarie 2019.

Guarda anche:



Test professioni sanitarie 2019: punteggio

Come viene valutata la prova? Il criterio è ben definito dal Miur, che assegna il seguente punteggio a seconda della risposta:

  • 1,5 punti per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • - 0,4 punti per ogni risposta sbagliata.
Il punteggio massimo attribuibile ai candidati, considerato il numero di domande che è 60, ammonta a 90 punti. Ogni aspirante matricola ha a propria disposizione 100 minuti per completare il test.

Test professioni sanitarie 2019: domande e risultati

Le domande del test di professioni sanitarie per tutti i corsi di laurea sono così distribuite:
  • 12 Cultura generale,
  • 10 Logica,
  • 18 Biologia,
  • 12 Chimica,
  • 8 Matematica e Fisica.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta