Simulazioni test odontoiatria 2019 online: esercitati con la simulazione

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
odontoiatria

Per essere ammessi al corso di Laurea in Odontoiatria è obbligatorio superare il difficilissimo test d’ingresso. Infatti, in tutta Italia i corsi di Odontoiatria sono a numero chiuso, e i posti disponibili per il 2019, molto pochi rispetto al numero dei candidati al test, sono definiti dal Miur attraverso il bando pubblicato qualche mese fa.
Il corso di laurea in Odontoiatria condivide il test d’ingresso con quello della Facoltà di Medicina, uguale per tutti gli atenei d’Italia a livello nazionale. E’ quindi il Miur a stabile il numero di domande, il tempo, il programma del test e le sue domande.
E per cercare di aiutare gli studenti a superare questo difficile scoglio, Skuola.net, come sempre dalla parte degli studenti, ha redatto un breve recap del test e persino messo appunto una simulazione per poter permettere alle future matricole di Odontoiatria di allenarsi in attesa del test di settembre.

Test di Odontoiatria 2019: domande e date

Il test di accesso a Odontoiatria, e quindi anche il test di ammissione a Medicina, si compone di 60 domande a cui bisogna rispondere in 100 minuti totali. La prova si svolgerà il 3 settembre 2019 in tutti gli atenei d’Italia. Le 60 domande comprendono più materie e sono divise in questo modo:
  • 12 quesiti di cultura generale;
  • 10 quesiti di ragionamento logico;
  • 18 quesiti di biologia;
  • 12 quesiti di chimica;
  • 8 quesiti di fisica e matematica.
Ogni domanda è a risposta multipla e prevede una sola risposta corretta a fronte di cinque possibili alternative.

Test Odontoiatria 2019, come prepararsi: le simulazioni di Skuola.net

Sapere cosa studiare, quindi avere ben chiari i diversi argomenti e programmi di tutte le materie che saranno presenti nel test è alla base della preparazione per affrontare il test di Odontoiatria. Ma spesso la teoria non basta: e allora come fare per prepararsi meglio per il test di Odontoiatria 2019?
Semplicissimo: noi di Skuola.net abbiamo preparato una simulazione ad hoc per tutti gli studenti che vogliono cimentarsi in un beta test sulla base dei test di Medicina e Odontoiatria degli scorsi anni.

Cicca qui e inizia la simulazione online di Odontoiatria 2019 (Medicina) di Skuola.net

Punteggio e graduatoria: test Odontoiatria 2019

Gli studenti, dopo aver svolto il Test di Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019, nel caso in cui abbiano ottenuto un punteggio utile, verranno assegnati (o prenotati) ad un certo ateneo, in base alle preferenze espresse e al loro ordine.
In seguito verrà pubblicata la prima stesura della graduatoria. Nel caso in cui si risulterà assegnati gli studenti avranno il via libero all’immatricolazione, da completare tassativamente entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, pena la perdita del diritto di iscrizione.
Se, invece, si risulterà prenotati, è comunque prevista la possibilità dell’immatricolazione nei 4 giorni, al termine dei quali però non è prevista la perdita del posto, pertanto è possibile attendere il successivo aggiornamento della graduatoria.
Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale, tutti i candidati, ad eccezione di immatricolati e rinunciatari, hanno tuttavia l'obbligo di confermare l'interesse all'immatricolazione sull'area riservata del sito Universitaly. Pena la decadenza dalla graduatoria.

Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta